Sport
Red Bull F1: le potenziali sanzioni per la violazione del budget cap
La Red Bull ha commesso una violazione del budget cap della F1, con violazioni procedurali di Aston Martin e Williams, ma quali sono le potenziali sanzioni per la Red Bull?
È stato pubblicato il tanto atteso rapporto sui costi della FIA che rileva che tre squadre di Formula 1 non rispettano i regolamenti finanziari. Sia Aston Martin che Williams hanno commesso errori procedurali e burocratici, ma sono rimasti al di sotto del limite di 145 milioni di dollari imposto dalle restrizioni, mentre la Red Bull ha commesso una lieve violazione del budget cap nonché errori procedurali. Ma quali sono le potenziali sanzioni per il superamento del tetto massimo di spesa, e quali sanzioni potrebbe affrontare la Red Bull?
Violazioni del budget cap
Sebbene non sia stato confermato dalla FIA di quanto Red Bull abbia superato il limite di spesa, è stato definito “minore”, il che significa che è entro il 5%.
Quando sono state introdotte le nuove regole, il boss della F1 Ross Brawn aveva fatto dichiarazioni mettendo in chiaro la minaccia della squalifica che incombeva su eventuali violazioni flagranti e gravi.
Le possibili sanzioni sono le seguenti, che vanno dalla multa alla squalifica:
- Ammenda – sanzione pecuniaria da determinare caso per caso
- Pubblico rimprovero
- Detrazione punti Campionato Costruttori
- Detrazione punti Campionato Piloti
- Sospensione da una o più fasi di una stagione (come le qualifiche, ma esclusa la gara)
- Capacità di test aerodinamici ridotta
- Riduzione del limite massimo di spesa futura.
Una potenziale detrazione di punti nel 2021 per il campionato Piloti, chiuso da Max Verstappen con otto punti di vantaggio su Lewis Hamilton, è vista come uno scenario peggiore in quanto significherebbe alterare i risultati di una stagione già controversa dopo il Gran Premio di Abu Dhabi 2021. Una riduzione del budget cap futuro e dei tempi di sviluppo potrebbe essere la probabile penalità, quando verranno emessi i giudizi, in un secondo momento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM