Sport
F1, quanto costa una monoposto? La cifra è impressionante

Il mondiale di Formula 1 è ormai alle porte, con il debutto in Australia il 6 marzo. Una competizione per la quale servono budget stellari.
Non tutti sono a conoscenza degli ingenti costi necessari per realizzare e mantenere una monoposto di Formula 1. Il Mondiale 2025 è alle porte e tra poche settimane i motori si accenderanno, dando il via a sfide epiche sulle piste di tutto il mondo. Il campionato partirà da Melbourne, con il Gran Premio d’Australia in programma dal 14 al 16 marzo.
I piloti cercheranno di interrompere il dominio di Max Verstappen, reduce da quattro titoli mondiali consecutivi. La Ferrari punterà su Hamilton e Leclerc, mentre la McLaren, fresca vincitrice del titolo costruttori 2024, e la Mercedes saranno pronte a dare battaglia. Gli appassionati attendono con ansia l’inizio della stagione per scoprire chi riuscirà a imporsi.
Costi stratosferici per una monoposto di Formula 1
Ma quanto costa realmente una monoposto di Formula 1? Le cifre sono impressionanti: servono decine di milioni di euro per costruire e mantenere queste vetture nel corso dell’anno. Ogni componente è progettato con materiali all’avanguardia e tecnologie innovative per garantire le migliori prestazioni.
Il telaio, costruito in fibra di carbonio, garantisce massima sicurezza al pilota e costa tra i 600.000 e gli 800.000 euro. Il costo più elevato è quello del motore e della Power Unit, con i team che spendono tra i 15 e i 18 milioni di euro per stagione. Le sospensioni, personalizzate per ogni vettura, possono arrivare a costare 600.000 euro all’anno.

Cifre incredibili per pneumatici, aerodinamica e freni
Ogni pilota consuma un numero elevato di pneumatici, con un costo annuale che si aggira intorno ai 4 milioni di euro per team. L’aerodinamica, elemento chiave per l’efficienza e la velocità della monoposto, richiede investimenti fino a 2 milioni di euro.
Non vanno poi dimenticati i costi per i freni in carbonio, che ammontano a circa 800.000 euro all’anno, e per il sistema di raffreddamento, che comporta una spesa di 300.000 euro. Complessivamente, costruire e mantenere una Formula 1 è un’operazione estremamente onerosa, che solo le squadre più competitive possono sostenere per restare al vertice del motorsport mondiale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
