Seguici su

Sport

F1, in Bahrain nuovi aggiornamenti per la Ferrari SF-25: cosa cambia

F1, Ferrari SF-25

Previsto un nuovo fondo per la SF-25 per alimentare la speranza di rilancio dopo un inizio stagione complicato. Ecco cosa aspettarsi dal weekend di gara.

L’inizio del Mondiale 2025 è stato tutt’altro che esaltante per la Scuderia Ferrari. Dopo i picchi di entusiasmo per la presentazione di Lewis Hamilton e per il bagno di folla in piazza Duomo, la realtà ha presentato il suo conto. Già nei test di pre-season si era visto che qualcosa non andava, ma il divario, soprattutto con le McLaren, si è visto subito nel GP d’esordio in Australia ed è continuato in Cina e in Giappone: in tutti e tre i casi, salvo la sorprendente prestazione nella Sprint cinese, le Ferrari non sono mai state in grado di competere per la vittoria e per il podio.

Aspettative per l’appuntamento in Bahrain

Archiviata la tappa di Suzuka, la Formula 1 torna in pista per il quarto appuntamento della stagione: il Gran Premio del Bahrain 2025. Un weekend atteso con particolare attenzione dalla Scuderia Ferrari, che porta in pista il primo pacchetto di aggiornamenti sulla SF-25, con modifiche concentrate su fondo ed estrattore posteriore. Dopo un avvio di campionato sotto le aspettative, con risultati modesti sia in Australia che in Cina e Giappone, il team di Frédéric Vasseur spera in una svolta tecnica capace di rilanciare Charles Leclerc e Lewis Hamilton nella lotta ai vertici.

Tuttavia, gli aggiornamenti in arrivo non sono stati sviluppati per risolvere i problemi emersi nelle prime gare, bensì fanno parte di un piano tecnico già programmato da settimane. Dunque, ci si attende un miglioramento marginale, mentre l’approfondita comprensione della vettura resta l’obiettivo principale.

Le difficoltà della SF-25: bilanciamento e altezza da terra nel mirino

I problemi della SF-25 sembrano ruotare attorno alla gestione dell’assetto e alla necessità di alzare la vettura dal suolo più del previsto, penalizzando l’efficienza aerodinamica. Lo stesso Hamilton ha dichiarato di perdere “più di un decimo al giro” a causa di un problema non meglio identificato, che potrebbe proprio riguardare l’altezza da terra. Anche se Vasseur ha smentito un collegamento diretto con questo parametro, è evidente che il team stia affrontando una fase complicata sul piano tecnico.

Dopo il doppio colpo in Cina con la squalifica di entrambe le vetture, i tecnici hanno intensificato l’analisi sul retrotreno, indicato come l’area critica da cui derivano instabilità e mancanza di carico. E se Leclerc, nonostante un weekend giudicato “pulito” a Suzuka, ha chiuso solo quarto, Hamilton non è andato oltre la settima posizione, penalizzato anche da uno scarso degrado gomme che ha reso inefficace la sua strategia differenziata. Il confronto con le Red Bull, McLaren e persino le Mercedes ha finora messo in luce un ritardo preoccupante.

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Frederic Vasseur, Team Principal Ferrari 2025 – mondo-motori.it

Uno sviluppo condizionato dal regolamento 2026

Nel paddock si fa sempre più strada la consapevolezza che il 2025 sarà una stagione ponte. Il nuovo regolamento tecnico previsto per il 2026 impone già oggi una razionalizzazione delle risorse tra sviluppo corrente e progettazione futura. Lo stesso Vasseur ha ribadito: se la SF-25 dimostrerà il potenziale per lottare per il mondiale, il lavoro proseguirà fino a fine stagione; altrimenti, si darà priorità al 2026.

Fino alla pausa estiva, comunque, lo sviluppo non si fermerà e il team cercherà di massimizzare il pacchetto attuale. Il fondo aggiornato in Bahrain servirà anche per raccogliere dati e verificare se il problema al posteriore è effettivamente stato individuato. Le prove libere del venerdì (anche se Leclerc salterà la FP1) e i feedback raccolti saranno fondamentali per valutare la direzione intrapresa. “Non bisogna aspettarsi miracoli in un giorno”, ha ricordato Vasseur. Ma, come spesso accade in Formula 1, anche un piccolo passo avanti può fare la differenza.

F1, Ferrari SF-25
Leggi anche
Ferrari in difficoltà: il commento di Hamilton e Leclerc dopo il GP del Giappone

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News13 ore ago

Italiani sempre in auto, ma le preferenze stanno cambiando

Gli italiani sono sempre in auto, e questo è un trend che non è mai cambiato. Non prima dell’ultimo periodo,...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport13 ore ago

F1, Gran Premio dell’Azerbaijan 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio dell’Azerbaijan in...

Nuova Mercedes Concept AMG GT XX Nuova Mercedes Concept AMG GT XX
News15 ore ago

Mercedes prepara il colpo: in arrivo una supercar elettrica per sfidare la 911?

La Mercedes si sta preparando allo sviluppo di una supercar elettrica che si porrà l’obiettivo di fare da competitor alla...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News17 ore ago

Mossa a sorpresa di Musk: rastrellate azioni Tesla per un miliardo di dollari

Musk ha avanzato una mossa a sorpresa. Le azioni Tesla sono state acquistate per la cifra di un miliardo di...

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport20 ore ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News21 ore ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport22 ore ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News2 giorni ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News2 giorni ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News2 giorni ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel