Sport
F1, Haas valuta la collaborazione con Toyota TGR-E
La Haas discute con i giapponesi la possibilità di usufruire di alcune strutture di Toyota TGR-E con sede a Colonia, riducendo la collaborazione con Ferrari.
La Haas F1 Team sta considerando un’interessante opportunità per migliorare la propria competitività in Formula 1, discutendo con i giapponesi la possibilità di usufruire di alcune strutture di Toyota Gazoo Racing Europe GmbH (TGR-E) con sede a Colonia. Questo cambiamento potrebbe comportare una riduzione del coinvolgimento della Scuderia Ferrari per quanto riguarda l’uso della galleria del vento e del simulatore, mentre la power unit (PU) rimarrebbe fornita dalla Ferrari, così come la collaborazione tecnica con Dallara.
Un polo tecnologico di eccellenza
La sede di Toyota TGR-E a Colonia è un centro di eccellenza tecnologica, noto per essere stato il quartier generale del programma di Formula 1 della Toyota fino al 2009. Nonostante l’addio alla massima categoria, il sito è rimasto attivo e continua a essere un punto di riferimento nel motorsport.
La galleria del vento, ad esempio, è stata utilizzata fino allo scorso anno dalla McLaren e attualmente è impiegata dal progetto Andretti F1 per i test aerodinamici del primo modello in scala. La Haas, quindi, vede in questa struttura una risorsa preziosa per migliorare le proprie prestazioni. L’interesse della Haas nel collaborare con Toyota TGR-E è legato alla possibilità di utilizzare la galleria del vento di Colonia, sostituendo così quella della Ferrari utilizzato fin dal debutto della squadra in F1 nel 2016.
Questo cambiamento potrebbe portare significativi vantaggi tecnici e logistici, permettendo al team di sfruttare anche altri servizi avanzati disponibili nella sede tedesca. Tuttavia, questa mossa non implica, almeno per ora, un coinvolgimento diretto della Toyota in un programma di Formula 1, né una potenziale cessione della squadra.
Il futuro delle collaborazioni con Ferrari e Dallara
Se la Haas raggiungerà un accordo con Toyota, la collaborazione con la Ferrari potrebbe subire una riduzione, specialmente per quanto riguarda l’uso delle strutture di Maranello, dove è operativo il Design Office sotto la guida di Andrea De Zordo. Tuttavia, l’entità della partnership con la sede di Colonia è ancora da definire, e potrebbe includere anche l’utilizzo del simulatore attualmente destinato dalla Toyota alle proprie attività nel WEC.
Nonostante le potenziali nuove collaborazioni, la partnership tra Haas e Dallara rimane solida. Dallara, azienda italiana specializzata nella realizzazione di telai e componenti per monoposto, continuerà a lavorare a stretto contatto con la Haas, celebrando il decimo anno di collaborazione la prossima stagione. Questo rapporto consolidato è fondamentale per garantire continuità e stabilità al team statunitense.
Ritorno in Formula 1 per Toyota?
Toyota, sta osservando da lontano l’andamento positivo della Formula 1. Recentemente, la casa giapponese ha supportato il programma di Formula 2 del pilota Ritomo Miyata, vincitore lo scorso anno dei campionati Super Formula e Super GT. Nonostante ciò, al momento non ci sono segnali concreti di un ritorno ufficiale di Toyota in Formula 1, operazione che richiederebbe anche la progettazione di una nuova power unit.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM