Sport
F1, Gran Premio Emilia-Romagna 2025: risultato

Il Gran Premio di Imola 2025, ha regalato al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo e colpi di scena.
Un GP dell’Emilia-Romagna pieno di emozioni sulla storica pista italiana, immersa in una splendida cornice primaverile, ha visto la vittoria di Max Verstappen, autore di una gara impeccabile e tatticamente perfetta. Le McLaren hanno completato il podio con una prestazione solida, mentre le Ferrari, spinte dal tifo di casa, hanno mostrato segnali di crescita nonostante un weekend ancora segnato da alti e bassi. Da segnalare anche la prova del giovane Andrea Kimi Antonelli, che davanti al pubblico di casa ha vissuto un fine settimana tanto promettente quanto sfortunato.
Dominio di Max Verstappen
Partito dalla seconda casella in griglia, Max Verstappen ha subito imposto il suo ritmo alla gara con una partenza fulminea, superando Oscar Piastri alla prima curva grazie a una manovra tanto decisa quanto pulita. Da quel momento, l’olandese ha saputo gestire con maestria ogni fase della corsa, anche quando la gara è stata neutralizzata più volte per l’ingresso della safety car e della virtual safety car a causa di vari incidenti in pista.

La Red Bull si è dimostrata ancora una volta estremamente competitiva, soprattutto nella gestione delle gomme e nelle strategie ai box. Verstappen ha mantenuto la calma anche nei momenti più delicati, controllando senza esitazioni il ritorno delle McLaren nei giri finali post safety car. Con questa vittoria, la seconda stagionale dopo il successo in Giappone, il campione del mondo rilancia così la propria corsa al titolo, dimostrando che nella lotta iridata è ancora l’uomo da battere, soprattutto su circuiti tecnici come quello di Imola.
McLaren completa il podio
Le McLaren si confermano la squadra da battere di questa stagione 2025. Lando Norris ha portato a casa un ottimo secondo posto, frutto di una gara intelligente e ben gestita, culminata con il sorpasso decisivo sul compagno di squadra nelle fasi finali.

Oscar Piastri, partito dalla pole position dopo un sabato straordinario, non è riuscito a capitalizzare al meglio la sua partenza, cedendo la leadership giĂ al primo giro e faticando poi nel mantenere il ritmo costante nelle fasi piĂą calde della corsa. Il terzo posto finale permette all’australiano di mantenere la leadership del campionato piloti con 146 punti, seguito dal compagno di squadra Norris a quota 133 e da un Verstappen sempre piĂą vicino a 124 punti.
La gara delle Ferrari e di Antonelli
La Ferrari, chiamata a un pronto riscatto dopo un inizio di stagione difficile, ha dato finalmente segnali di risveglio davanti ai propri tifosi. Lewis Hamilton, accolto da un autentico bagno di folla nel suo primo Gran Premio “di casa” da pilota Ferrari, ha disputato una gara solida e concreta. Partito dalla dodicesima posizione, il sette volte campione del mondo ha saputo rimontare con intelligenza, sfruttando al meglio le occasioni offerte dalle fasi di safety car e dimostrando ancora una volta la sua grande esperienza nel corpo a corpo. Il quarto posto finale rappresenta un passo avanti importante sia per lui che per la Scuderia. Charles Leclerc, dopo la deludente qualifica che lo ha visto partire solo undicesimo, ha chiuso al sesto posto.

Weekend amaro invece per il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli. Dopo un venerdì promettente e una qualifica non brillante il pilota di casa, seguito con grande attesa dai tifosi italiani, ha avuto una gara condizionata da problemi tecnici. Costretto al ritiro nella seconda metà della corsa, Antonelli ha comunque dimostrato il proprio valore nei primi giri della gara.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
