Sport
F1, Gran Premio del Bahrain: le parole dei piloti Ferrari

Ancora giù dal podio le Rosse di Maranello. Leclerc e Hamilton analizzano la gara, con la testa già rivolta al prossimo GP in Arabia.
Oscar Piastri si prende il centro della scena nel Gran Premio del Bahrain 2025, centrando la seconda vittoria stagionale con una prestazione perfetta dal semaforo alla bandiera a scacchi. Scattato dalla pole position, il pilota australiano della McLaren ha imposto il proprio ritmo, gestendo la gara senza mai cedere alla pressione degli avversari.
Alle sue spalle si è piazzato George Russell, protagonista di una partenza aggressiva in cui ha superato la Ferrari di Charles Leclerc, mantenendo poi la posizione fino alla fine. Lando Norris, terzo sul traguardo, ha completato il podio dopo essersi liberato anch’egli del monegasco. La McLaren conferma così il suo stato di forma, prendendo sempre più margine nella lotta per il titolo. Per le Ferrari, un’altra gara con entrambe le vetture giù dal podio: questo inizio di Mondiale 2025 si conferma avaro di soddisfazioni.
Leclerc: “Abbiamo dato il massimo, ma non basta”
La gara di Charles Leclerc è stata compromessa da una strategia troppo conservativa. Dopo il quarto posto finale, il pilota Ferrari ha espresso tutto il suo rammarico per un risultato che non riflette il suo potenziale:
“A livello di strategia ci siamo attenuti al piano originale. Io, a dire la verità, nella prima parte della gara avevo un’idea diversa: la cosa giusta era una strategia da due soste. Alla fine dovevamo per forza mettere le hard, che per noi non funzionavano bene.”
Il ferrarista ha poi sottolineato le difficoltà incontrate dietro le Mercedes:
“Con le medie siamo andati bene, ma dietro alla Mercedes abbiamo sofferto il surriscaldamento. Spero di poter fare meglio a Jeddah, perché non è bello dare il massimo e arrivare quarti. Noi oggi abbiamo dato il massimo, ma il nostro massimo non è ancora abbastanza.”
La Ferrari si è rivelata ancora un passo indietro rispetto a McLaren e Mercedes, penalizzata anche dall’ingresso della Safety Car, che ha scombinato i piani delle scuderie.

Hamilton: “Non mollo, ho ancora il fuoco dentro”
Anche Lewis Hamilton, quinto al traguardo, ha ammesso le difficoltà in questo avvio di stagione. Il sette volte campione del mondo ha parlato con onestà della sua prestazione:
“Non mi aspettavo un inizio così difficile e di andare così male. Le mie performance sono insufficienti e non ho la costanza necessaria nel cammino di comprensione della mia macchina.”
Nonostante tutto, Hamilton ha lasciato intendere di non avere perso la motivazione:
“Però non mollo di certo e oggi spero di avere dimostrato di avere ancora il fuoco dentro.”
Il team principal Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato la scelta strategica del team con realismo:
“La Safety Car non ci ha aiutato nel momento in cui eravamo i più veloci in pista. Mercedes ha azzardato con la soft e ha fatto bene. Noi siamo… dove siamo. La McLaren è un passo avanti.”
Il Mondiale resta apertissimo: Lando Norris è in testa con 77 punti, seguito da Piastri a 74 e Verstappen a 69. Russell segue a 63, mentre il distacco degli altri – Leclerc, Antonelli e Hamilton – si fa già significativo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
