Sport
F1, Ferrari: Leclerc spiega come ha battuto Sainz nel 2022
Dopo aver chiuso sotto Carlos Sainz nel 2021, Charles Leclerc spiega come è riuscito a scavalcare il suo compagno di squadra nel 2022.
Dopo aver preceduto il compagno di squadra della Ferrari Carlos Sainz nel Campionato Piloti 2022, Charles Leclerc ha attribuito il suo miglioramento a un cambiamento nell’approccio fuori pista. Sainz è entrato a far parte della Ferrari all’inizio del 2021 e ha superato Leclerc nel campionato di quell’anno con 164 punti a 159,5.
Tuttavia, Leclerc ha ribaltato la situazione nel 2022, segnando 308 punti contro i 246 di Sainz e vincendo tre gare contro quella del suo compagno di squadra, e il monegasco ha affermato che alcuni cambiamenti nello stile di vita pre-campionato lo hanno aiutato ad attaccare la stagione con rinnovato vigore: “Ho cambiato alcune cose. Il modo in cui lavoro, come mi dirigo a casa. L’anno scorso è stato un po’ un freestyle”, ha detto Leclerc ad Auto Motor und Sport. Ogni volta che ero a casa, facevo molte cose diverse. Ad essere sincero, nel 2021 ero molto stanco da metà stagione fino alla fine. Questo mi ha influenzato e ha influito sulla mia prestazione. È anche possibile che questa macchina si adatti meglio a me. Abbiamo fatto un ottimo test invernale e lì abbiamo provato molte cose. Ci siamo concentrati molto su come posso guidare la macchina, e questo mi ha aiutato a iniziare la stagione ad alto livello. Potevo concentrarmi sui dettagli”.
Leclerc lamenta lo sviluppo della Red Bull
Mentre Leclerc e la Ferrari avevano preso il comando in entrambi i campionati dopo due vittorie nelle prime tre gare, la Scuderia avrebbe vinto solo altre due volte nel corso del 2022.
Al contrario, la Red Bull ha collezionato 17 vittorie nello stesso periodo e ha conquistato entrambi i titoli, e Leclerc ha notato che la squadra sostenuta dalle bevande aveva migliorato la propria velocità in curva nel corso della stagione: “Sono davvero forti sui rettilinei”, ha detto Leclerc.
“All’inizio della stagione siamo riusciti a recuperare il deficit perché eravamo più veloci in curva. Poi hanno fatto un passo in curva e sono stati semplicemente più veloci di noi in generale. Ma ancora una volta, non credo che il problema più grande sia stato l’usura delle gomme. Dobbiamo lavorare per migliorare la nostra prestazione nelle domeniche di gara. Se guardo a tutta la stagione, penso che abbiamo avuto le prestazioni per lottare per il titolo. Non ce l’abbiamo fatta”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM