Sport
F1, Ferrari: con il cambio di Team Principal Charles Leclerc numero uno indiscusso
Tra le continue speculazioni sulla posizione di Mattia Binotto, si discute su come potrebbe essere il futuro della Ferrari, incluso quello che vede un ruolo centrale per Charles Leclerc.
L’argomento è stato molto discusso in questi giorni, con molte ipotesi che esaminano come potrebbe essere la squadra senza Mattia Binotto. Come riportato da La Gazzetta dello Sport Charles Leclerc diventerà il numero uno indiscusso della squadra, qualcosa che il monegasco avrebbe sempre desiderato.
Secondo la pubblicazione, gli verrà offerta questa opportunità anche perché Frédéric Vasseur è stato presentato come il principale candidato per sostituire Binotto. Il Team Principal della Sauber ha già affermato di credere nell’avere un pilota come caposquadra e conosce bene Leclerc dopo aver lavorato con lui durante il periodo del pilota all’Alfa Romeo nel 2018.
Il ruolo di Charles Leclerc alla Ferrari
La Gazzetta dello Sport si è chiesta se Charles Leclerc possa aver avuto un ruolo nella partenza di Binotto, scrivendo: “È difficile immaginarlo capace di questo, figuriamoci avere quel potere, ma dentro il ‘gentiluomo’ che è Leclerc si nascondono ambizioni altissime. È un’ipotesi rischiosa”, sottolinea la pubblicazione, affermando anche che Leclerc sarebbe felice di una posizione numero uno all’interno del team con Vasseur come capo, anche perché il Team Principal francese ha lavorato con tutti i recenti campioni del mondo di F1 a un certo punto dal 2014, salvo Max Verstappen.
Inoltre, Leclerc e Vasseur sono legati anche dal manager del monegasco Nicolas Todt, socio in affari di Vasseur in passato. “Tra di loro a volte ci sono state discussioni, ma quel legame è forte”, ha aggiunto il giornale. “Proprio di recente, Vasseur ha indicato che la sua carriera sarebbe stata molto diversa senza Todt”.
Come potrebbe reagire Carlos Sainz?
La pubblicazione ha anche messo in dubbio come Carlos Sainz possa rispondere a questa possibilità: “Sarà interessante vedere come reagirà Carlos Sainz a questo”, hanno scritto. “In fondo è arrivato a Maranello con il presupposto di poter competere con Leclerc, cosa che ha saputo fare finora e ha dimostrato di poterlo fare”.
Anche il Corriere dello Sport ha scritto sull’argomento in un modo che suggerisce che l’arrivo di Vasseur alla Ferrari sia abbastanza certo, sostenendo che le recenti parole del capo della Ferrari Benedetto Vigna stanno a indicare come Binotto abbia fatto il suo tempo: “Ha chiarito che ai suoi occhi il secondo posto è per il primo perdente”.
Il giornale riporta che Vasseur sarà annunciato a gennaio e che, fino ad allora, Vigna sarà il capo squadra ad interim. “Si può immaginare che Leclerc sarà soddisfatto di questa scelta, dopo la precedente insoddisfazione per alcune scelte fatte da Binotto, dove l’interesse del team è stato chiaramente messo al primo posto”, aggiunge la pubblicazione.
Hanno anche immaginato i sentimenti di Sainz al riguardo. “Se il nuovo capo squadra sceglierà chiaramente un pilota, possiamo già immaginare che Sainz scommetterà su un futuro in Audi, lo stesso marchio per cui gareggia suo padre (nei rally)”, ha scritto il Corriere.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM