Seguici su

Sport

F1, arriva l’ufficialità: nuovi motori per Alpine, non sarà più Renault

BWT Alpine F1 Team A524

Dal 2026 l’Alpine correrà con power unit e cambi Mercedes in Formula 1. Ufficiale la fine del programma motori Renault F1.

Era nell’aria e ora è confermato: dal 2026, l’Alpine F1 sarà equipaggiata con i motori Mercedes. La decisione segna una svolta strategica per la scuderia francese, che ha scelto di chiudere il proprio storico programma di sviluppo delle power unit Renault al termine del 2025.

Questo cambiamento non si limita al solo motore: l’accordo prevede anche la fornitura delle trasmissioni Mercedes, garantendo ad Alpine accesso alla tecnologia d’avanguardia del team di Stoccarda. L’intesa, che durerà fino al 2030, promette un’importante ottimizzazione delle risorse per il team di Enstone, il quale potrà focalizzarsi su sviluppo aerodinamico e telaio, sfruttando la stabilità e le prestazioni garantite dalla partnership con Mercedes.

Alpine sceglie Mercedes: una nuova era per il team di Enstone

La decisione di collaborare con il marchio tedesco si è resa ancora più strategica a fronte del passaggio dell’Aston Martin ai motori Honda. Con questo accordo, Mercedes si conferma il costruttore con il maggior numero di clienti in F1, tra cui Williams e McLaren. L’obiettivo per Alpine è chiaro: puntare alla competitività nella nuova era regolamentare del 2026, che introdurrà power unit ibride con il 50% della potenza generata da componenti elettriche, in linea con la transizione sostenibile del motorsport.

Obiettivi ambiziosi per il futuro

La mossa di Alpine verso le power unit Mercedes nasce dalla volontà di ottimizzare i costi e concentrarsi sullo sviluppo tecnico in settori chiave. L’accordo permetterà di ridurre i costi rispetto alla produzione interna di motori e di beneficiare della comprovata affidabilità delle unità Mercedes, riducendo così i rischi legati a problemi di affidabilità e competitività. Come confermato dalla stessa Alpine in un comunicato ufficiale, “Il team continuerà a lavorare intensamente per le stagioni 2024 e 2025, preparandosi al meglio per il debutto delle nuove regole.”

Questa transizione arriva in un momento di rinnovamento interno: il team ha recentemente accolto Oliver Oakes come nuovo team principal e ha visto il ritorno di Flavio Briatore come consulente esecutivo. Le novità gestionali si riflettono già nei risultati, con Alpine che ha ottenuto due podi decisivi nell’ultimo Gran Premio del Brasile, guadagnando posizioni in classifica costruttori. Il futuro si prospetta competitivo, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i risultati e sfruttare appieno la sinergia con Mercedes.

F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Leggi anche
Rivoluzione in F1, ecco quando saranno presentate le monoposto 2025

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News4 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News5 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News20 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News22 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News23 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News4 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel