Sport
F1 2025, cambia il regolamento a pochi giorni dal via: ecco le novità

Il Campionato Mondiale di Formula 1 2025 è alle porte, e la FIA ha deciso di fare una serie di modifiche al regolamento sportivo.
In vista dell’imminente stagione 2025 del Campionato Mondiale di Formula 1, la FIA ha introdotto delle modifiche al regolamento sportivo, con l’obiettivo di evitare il ripetersi delle problematiche verificatesi nelle edizioni precedenti. Queste modifiche, che riguardano principalmente il ruolo dei Commissari FIA e le loro decisioni durante le gare, entrano in vigore a ridosso dell’inizio della nuova stagione, previsto per il weekend del 16 marzo con il Gran Premio d’Australia a Melbourne.
Come riportato da motorsport.com, è stata apportata una modifica all’articolo 15.1 del regolamento, che riguarda il numero di commissari che compongono il collegio degli steward in ogni Gran Premio. In precedenza, tale collegio era composto da tre commissari, di cui uno nominato dalla federazione nazionale organizzatrice del Gran Premio. Ora, invece, il collegio potrà essere composto da un minimo di tre e un massimo di quattro commissari.
Formula 1, 2025: cambia il regolamento, più potere ai commissari e ai giudici di gara
In alcune gare del campionato, un ulteriore delegato della FIA interverrà per dirimere le controversie più complesse. Questa figura si aggiungerà ai tre commissari già presenti, uno dei quali è un ex pilota di Formula 1, ma solo nei weekend di gara in cui si prevede un carico di lavoro particolarmente intenso per i commissari. Pertanto, è molto probabile che al primo Gran Premio dell’anno in Australia vedremo un collegio di commissari composto da quattro delegati della FIA. In vista del prossimo Campionato Mondiale di Formula 1 del 2025, il regolamento è stato oggetto di diverse revisioni, tra cui una significativa modifica all’articolo 43.8 del regolamento sportivo.
In passato, le vetture che partivano dalla pit lane avevano la facoltà di non partecipare ai giri di formazione. Ora, invece, la nuova normativa impone a tutte le auto che partono dalla pit lane di prendere parte a tutti i giri di formazione. La modifica è stata introdotta per eliminare le ambiguità e le potenziali scappatoie che la precedente formulazione discrezionale consentiva. In precedenza, le squadre potevano sfruttare questa flessibilità per risparmiare carburante o per valutare le condizioni della pista prima di decidere la mescola di pneumatici più adatta in caso di partenza dietro la safety car su pista bagnata. Questa strategia si era rivelata in alcune occasioni un notevole vantaggio competitivo.

Nuova regola F1: stop immediato alle vetture pericolose, decisione del direttore di gara
Un’ulteriore modifica apportata al regolamento sportivo della Formula 1 in vista del Campionato Mondiale 2025 riguarda l’articolo 26.10, che amplifica le prerogative del direttore di gara della FIA. Tale ruolo, che sarà ricoperto dal portoghese Rui Marques per l’intera stagione, salvo cambiamenti, gli conferisce ora la facoltà di imporre l’arresto di una vettura in seguito a un incidente.
La nuova formulazione dell’articolo stabilisce che: ‘Qualsiasi pilota la cui vettura presenti danni strutturali significativi e manifesti, tali da costituire un pericolo imminente per il pilota stesso o per gli altri, o che presenti un guasto o un’avaria di tale entità da impedirle di rientrare in pit lane in modo sicuro e senza intralciare la competizione, deve abbandonare la pista non appena possibile’. Inoltre, il direttore di gara, a sua esclusiva discrezione, può ordinare l’interruzione della corsa di una vettura qualora ritenga che essa presenti danni strutturali rilevanti o un’anomalia tale da compromettere la sicurezza. Questa nuova regola entrerà in vigore a partire dal primo Gran Premio del Campionato Mondiale di Formula 1 2025, che si terrà a Melbourne il 16 marzo prossimo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
