Sport
Dakar 2023: tris Loeb, che sale in classifica
La nona tappa della Dakar 2023 va a Sébastien Loeb. Il francese si porta così al terzo posto in classifica generale.
Sébastien Loeb chiude in trionfo la nona tappa della Dakar 2023, una Speciale di 358 m da Riyadh ad Haradh. A dispetto di un inizio gara problematico, il pilota del team Bahrain Raid Xtreme ha comunque trovato il modo di recuperare e prevalere sugli avversari. Per quanto riguarda la classifica generale, il francese risale in terza posizione.
Il secondo posto di giornata è stato ottenuto da Vaidotas Zala (Teltonika Racing), autore di una prova molto solida, conclusa a tre minuti di ritardo da Loeb (scesi poi a 57 secondi dopo la penalità a quest’ultimo, per essere arrivato in ritardo al controllo pre-partenza). Sul gradino più basso del podio è, invece, salito Guerlain Chicherit (GCK Motorsport). Il terzetto è firmato Prodrive. A seguire Mattias Ekström su Audi, mentre l’altra vettura della Casa dei Quattro anelli, guidata da Carlos Sainz, si è quasi subito capovolta e l’entità dei danni è stata tale da richiedere assistenza.
Le dichiarazioni post gara
Al termine della gara Sébastien Loeb ha dichiarato: “Abbiamo guidato alla grande oggi. In alcuni punti ci siamo un po’ persi, ma erano davvero complicati. Le tracce delle motociclette erano sbagliate e quindi abbiamo dovuto girarci e cercarle. Ma penso sia stato complicato anche per gli altri. In generale abbiamo avuto una buona speciale. Con i problemi di navigazione abbiamo perso tra i cinque e i sette minuti, ma abbiamo limitato i danni, potevamo perdere molto di più“.
Nonostante non sia stata la sua migliore prestazione fin qui offerta, il qatariota Nasser Al-Attiyah rimane saldamente al comando della classifica generale. “Abbiamo fatto davvero un buon lavoro, senza errori o problemi – ha affermato il qatariota -. Dobbiamo affrontare questa gara giorno dopo giorno. Abbiamo un buon vantaggio, spero di poter concludere e vincere questa Dakar”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM