Sport
Aston Martin a Le Mans 2025 con la Valkyrie Hypercar
Aston Martin annuncia il suo ritorno a Le Mans a partire dal 2025, con l’hypercar Valkyrie lotterà per la vittoria assoluta.
Nel panorama dell’automobilismo sportivo, la 24 Ore di Le Mans rappresenta una delle sfide più ardue e avvincenti, un autentico banco di prova per costruttori e piloti. La Aston Martin Valkyrie, un prototipo di hypercar, sta per immergersi in quest’epica battaglia, partecipando con l’obiettivo di una vittoria assoluta a Le Mans dal 2025.
Grazie al sostegno insostituibile del partner Heart of Racing (HoR), campione di corse di endurance, almeno un’auto da corsa Valkyrie sarà iscritta da Aston Martin nella categoria Hypercar top in ciascuno dei Campionati del Mondo di Endurance FIA [WEC] e IMSA WeatherTech SportsCar [IMSA] a partire dal 2025. Questo implica che il prototipo Valkyrie gareggerà in tre degli eventi più prestigiosi del motorsport: Le Mans, la Rolex 24 a Daytona e le 12 Ore di Sebring.
La ricerca della prestazione “suprema”
La prestazione rappresenta la forza motrice dietro ogni creazione di Aston Martin. Come evidenziato dai più recenti modelli di produzione, quali DB12 e DBX707, la Aston Martin Valkyrie è l’hypercar definitiva, capace di prestazioni straordinarie e mozzafiato, libera dalle regolamentazioni sportive e potenziata all’estremo.
Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin Lagonda, ha sottolineato il DNA profondamente sportivo e la storia ricca di successi dell’Aston Martin. Dopo il trionfo nel 1959 e 19 vittorie di classe nel corso degli ultimi 95 anni a Le Mans, la casa automobilistica britannica mira ora a scrivere un nuovo capitolo di storia con un prototipo da corsa ispirato all’auto di produzione più veloce mai costruita da Aston Martin.
Un’arma per la vittoria: la Valkyrie AMR Pro
La Valkyrie AMR Pro, originariamente sviluppata secondo le regolamentazioni LMH hypercar, ora attraverso Aston Martin Performance Technologies, avvia lo sviluppo di una versione prototipo da competizione, che verrà poi omologata per le classi WEC Hypercar e IMSA GTP in vista della stagione 2025. Il telaio ottimizzato in fibra di carbonio e il motore V12 da 6,5 litri naturalmente aspirato Cosworth, che sviluppa oltre 1000 CV, sono pronti a sfidare la concorrenza nelle corse di resistenza di alto livello.
Con l’impegno nella classe Hypercar, Aston Martin assicura la sua presenza in ogni aspetto delle corse di endurance, dall’amatore al vertice assoluto dello sport. Dall’anno 2025, sarà l’unico costruttore a gareggiare in ogni livello del motorsport da GT a Hypercar e nel Campionato di Formula 1.
Inoltre, Aston Martin ha annunciato oggi la realizzazione di nuove vetture GT3 e GT4, basate sulla piattaforma Vantage, che saranno conformi a tutti i regolamenti GT esistenti e nuovi, inclusi i nuovi regolamenti LMGT3 del 2024, garantendo una presenza competitiva in vari campionati in tutto il mondo, dal WEC, all’IMSA, fino alle serie GT World Challenge gestite dalla SRO.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM