News
Xiaomi EV: quattro elettriche in programma dal 2024
Xiaomi si appresta a entrare nel mercato dell’automotive. Lo ha dichiarato la stessa azienda, gigante nell’elettronica di consumo.
L’ingresso della Xiaomi nel mercato automotive è sempre più vicino. Il colosso dell’elettronica di consumo, che ha creato nel 2021 la Xiaomi EV con ingenti investimenti, si sarebbe convinta, secondo alcune voci di corridoio, a realizzare quattro modelli con prezzi, per il mercato locale, compresi tra 150 mila e 300 mila Yuan.
Xiaomi: mille persone dedicate al progetto EV
Durante la presentazione dei risultati finanziari, Xiaomi ha, infatti, confermato di aver già creato una squadra di mille persone dedicate al progetto EV: entro la fine del 2022 sarà svelato un prototipo che prefigura il primo modello di serie, previsto nel 2004. A pieno regime, la produzione potrebbe raggiungere le 300 mila unità all’anno nello stabilimento produttivo di Pechino. L’area attualmente in costruzione accogliere pure ogni attività della Xiaomi nell’ambito dell’elettronica.
Le ambizioni della compagnia sono piuttosto elevate. Le vetture di fascia media dovrebbero offrire fin da subito i sistemi di sicurezza Adas di livello 2+, mentre per gli esemplari di classe superiore è in programma il livello 3. Al momento non sono disponibili dettagli su batterie e powertrain. Oltretutto, devono ancora essere svelati indizi sulla tipologia di veicoli. Detto altrimenti, non è ancora dato stabilire quale segmento abbia intenzione di occupare il gigante asiatico. A ogni modo, sembra alquanto probabile l’ingresso nei comparti di maggior successo oggigiorno.
Ergo, trattandosi di quattro modelli, è plausibile la fabbricazione di due berline e due suv da collocare nelle aree chiave dell’automotive. I potenziali numeri di vendita indurrebbero ad andare in tale direzione, sebbene, prima di darlo come sicuro, toccherà attendere una nota o una dichiarazione ufficiale.
Finché i portavoce eviteranno di fornire aggiornamenti sarà possibile aggrapparsi esclusivamente a pure e semplici ipotesi. Intanto, cominciano a tenere banco le discussioni sull’effettiva capacità di Xiaomi di affermarsi in un business a lei completamente sconosciuto. Pare, comunque, abbastanza improbabile che si lasci cogliere impreparata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM