News
Volvo EX30: la più piccola della famiglia
Può essere già ordinata la Volvo EX30, il più piccolo suv della Casa automobilista svedese: i prezzi partono da 36 mila euro.
Arriva in Europa e può essere ordinata la Volvo EX30, lo sport utility svedese più piccolo della famiglia. In vendita a 36 mila euro, è altrimenti acquistabile sottoscrivendo l’abbonamento Care by Volvo, con 599 euro mensili. Il prossimo anno verrà il turno della Cross Country, la quale si caratterizzerà per una maggiore vocazione off-road.
Proposta in cinque differenti tonalità, dal Cloud Blue al Moss Yellow (che richiama i licheni tipici del Paese scandinavo), la Volvo EX30 ricorda nello stile la sorella maggiore EX90. In linea con il corso stilistico intrapreso da un po’ di tempo a questa parte, la griglia anteriore scompare, per due motivi. Il primo riguarda l’estetica, conferendo una maggiore eleganza (le proporzioni sono, al solito, impeccabili). Il secondo attiene all’aerodinamica, che viene esaltata. Per quanto riguarda i fari, ai lati si scorge una differente interpretazione di quelli a Martello di Thor.
La filosofia minimalista condiziona pure gli interni, dove i pulsanti fisici sono praticamente scomparsi. La “postazione di comando” è rappresentata dal generoso schermo da 12,3 pollici, basato su Google Automotive. Dotato di connettività 5G, prevede la compatibilità sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Uno sforzo non indifferente riguarda, poi, i sistemi ausiliari alla guida, sempre più evoluti.
Tre versioni
In merito all’architettura, la scelta è ricaduta sulla SEA del gruppo Geely, già impiegato in passato da altri marchi del colosso cinese. Tre le varianti di powertrain: motore singolo posteriore da 272 CV e batteria LFP (litio ferro fosfato) da 51 kWh, per un’autonomia di 344 km; motore singolo con batteria NMC (nichel manganese cobalto) da 69 kWh, per un’autonomia di 480 km; doppio motore da 428 CV a trazione integrale, sempre con batteria NMC, per un’autonomia di 460 km e uno “0-100” in 3,6 secondi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM