News
Volvo Cars, 2021 da incorniciare: fatturato di oltre 26mln di euro
Malgrado la generale crisi dell’industria dei motori, Volvo Cars chiude il 2021 con un fatturato-record, pari a oltre 26 milioni di euro.
Molte Case automobilistiche hanno registrato un 2021 davvero complicato sul fronte commerciale. Le numerose criticità avvertite dall’industria, una su tutte la carenza dei microchip, si è abbattuta su una grossa parte dell’industria. Non su Volvo Cars, che, nell’arco degli scorsi dodici mesi, ha messo a segno un fatturato e una redditività ai massimi storici.
La domanda della clientela per le vetture della compagnia svedese è rimasta forte con i numeri commerciali in crescita. Entrando nel dettaglio, il fatturato realizzato per il 2021 è stato di 282 miliardi di corone svedesi (circa 26,52 miliardi di euro al cambio attuale), in confronto ai 262,8 miliardi (24,72 miliardi di euro) del 2020. Per quanto riguarda, invece, il margine operativo, per il periodo è stato pari al 7,2 per cento.
La quota di veicoli totalmente elettrici avrà sempre un peso superiore e Volvo Cars accrescerà la capacità produttiva annuale a 150 mila unità dopo la stagione estiva. E, in riferimento al complessivo 2022, per i vertici societari più che raddoppiaranno le cifre in rapporto a tutto il 2021.
Le previsioni per il 2022
Con uno sguardo sul futuro, permane una forte incertezza. Benché le difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti siano un po’ diminuite, il settore della logistica dovrebbe rimanere un fattore limitante.
Eppure, Volvo Cars va avanti a maturare una significativa domanda da parte del proprio pubblico e si aspetta che il genere elettrico abbia una crescita più veloce della media globale. Se le previsioni trovassero conferma, l’azienda archivierebbe il 2022 con ulteriori conferme.
L’amministratore delegato di Volvo Cars, Hakan Samuelsson, ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno di cui essere orgogliosi per Volvo Cars. Nonostante la persistente carenza di fornitura di componenti nell’industria automobilistica, abbiamo aumentato la quota di mercato a livello globale e consegnato ricavi e redditività ai massimi storici“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM