News
Volkswagen, utili in calo: i dazi di Trump fanno effetto

I dazi di Trump stanno riscuotendo l’effetto desiderato. Gli utili di Volkswagen sono in calo ormai da un po’ di tempo.
Tra le 30 novità in arrivo da parte di Volkswagen, non era probabilmente previsto il calo degli utili del grande gruppo. Come da titolo, questo effetto è dovuto alle ripercussioni dei dazi di Trump, i quali hanno messo in difficoltà numerosi top player del settore.
Gradualmente, tutte le realtà automobilistiche coinvolte hanno diffuso i loro dati circa l’effetto dei dazi. E una delle ultime a farlo, inteso come tra le più recenti, è stata proprio la casa tedesca.
A quanto ammontano i danni?
I danni dei dazi commerciali imposti da Trump, hanno fatto registrare al gruppo tedesco un calo degli utili corrispondente a circa il 33%. L’onere totale ammonta invece a quasi 1,3 miliardi di dollari, con gravi conseguenze soprattutto sulle importazioni statunitensi.

Nonostante le conseguenze di questa situazione siano state devastanti, non tutto è da dare per perduto. Le vendite sono infatti rimaste stabili, e la quota di mercato in alcuni segmenti è addirittura migliorata.
Per esempio in Sudamerica, con una crescita positiva del 19%. Anche in Europa occidentale le cose sono andate molto bene, con una crescita pari al 2%. Ciò ha permesso di attutire fortemente l’impatto dei dazi, seppur il peggio non sia stato evitato del tutto.
Questa situazione ha inoltre portato al ridimensionamento di buona parte degli obiettivi finanziari. Le prospettive finanziarie sono infatti state tagliate, e questo ha portato anche ad un assestamento del fatturato. Il trend di crescita del 5% si è infatti fermato.
Quali sfide riserverà il futuro?
Il gruppo tedesco non ha fatto mistero delle sfide da affrontare prossimamente. Tra queste, vi rientrano sicuramente incertezza economica, tensioni geopolitiche e rivisitazione radicale o quasi del proprio modello di business storico.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
