Seguici su

News

Volkswagen ID.3: ecco la seconda generazione

Volkswagen ID.3 2023

La nuova Volkswagen ID.3 è stata “rinfrescata” per offrire un’esperienza avanzata, con un design fresco, materiali di alta qualità e sistemi di assistenza di ultima generazione.

Dopo il successo della prima generazione lanciata due anni e mezzo fa, questo nuovo modello è stato sottoposto a una raffinata rielaborazione per offrire un’esperienza ancora più avanzata. La nuova Volkswagen ID.3 si presenta con un design fresco, l’utilizzo di materiali di alta qualità e i più recenti sistemi di assistenza di ultima generazione.

Oltre all’ultima versione del software, il design esterno del veicolo è stato affinato e il design interno è stato completamente rivisto. La gamma di colori disponibili è stata estesa con l’aggiunta di nuove tonalità, tra cui la suggestiva nuance verde olivastro scuro. Inoltre, la scelta di materiali di alta qualità e sostenibili, privi di componenti animali, riflette la strategia di Volkswagen per una gamma di veicoli completamente elettrici e rispettosi dell’ambiente.

Grazie a queste innovazioni e migliorie, l anuova ID.3 è pronta a riscuotere ancora più successo di quello che ha già avuto nella sua prima versione. Il veicolo rappresenta una scelta sostenibile e all’avanguardia per coloro che desiderano un’auto moderna, tecnologicamente avanzata e rispettosa dell’ambiente.

Gli esterni della nuova ID.3

Il design esterno del modello completamente elettrico della classe compatta Volkswagen si distingue per il suo aspetto fresco e affilato, prese d’aria ottimizzate e ampie superfici verniciate conferiscono alla parte anteriore un aspetto sicuro e accogliente da ogni angolo di visione. Uno dei motivi di ciò è il nuovo paraurti. Il cofano ora appare più lungo poiché la striscia nera sotto il parabrezza è stata rimossa e sezioni incavate sui lati estendono ulteriormente la parte anteriore.

Volkswagen ha ottimizzato l’aerodinamica migliorando il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, noto come “tendina d’aria”. Alla parte posteriore, le luci di coda divise in due parti brillano per la prima volta nel portellone posteriore.

ID.3: interni sostenibili

Gli interni della nuova ID.3 uniscono design moderno a materiali sostenibili. Cuciture precise in un colore a contrasto migliorano ulteriormente la sensazione di qualità. Volkswagen utilizza il materiale in microfibra Artvelours Eco per i rivestimenti delle porte e dei sedili, un tessuto che contiene il 71% di materiale riciclato. Questo materiale secondario è ottenuto dal riciclaggio della plastica che è stata precedentemente smaltita come rifiuto almeno una volta. Artvelours Eco ha le stesse caratteristiche di aspetto, sensazione al tatto e durata dei materiali nuovi convenzionali. L’attrezzatura interna è completamente priva di componenti animali.

Inoltre, numerosi suggerimenti dei clienti sono stati raccolti e implementati come miglioramenti del prodotto e per potenziare il pacchetto di attrezzature standard. Superfici morbide e schiumose nel cockpit creano una nuova esperienza tattile. I rivestimenti interni delle porte ristrutturati hanno anche superfici più morbide e ampie.

Ricarica più intelligente

La ricarica è più facile e ancora più conveniente, grazie alle funzioni standard come Plug & Charge, dove il veicolo si autentica e avvia il processo di ricarica quando il cavo di ricarica viene collegato alla colonnina. Durante i viaggi più lunghi, il pianificatore di percorsi per veicoli elettrici calcola le soste di ricarica in modo da raggiungere la destinazione il più velocemente possibile, utilizzando le informazioni sul traffico e le previsioni, oltre al livello di carica della batteria.

Le soste di ricarica vengono valutate dinamicamente sulla base della capacità delle singole stazioni di ricarica. Ciò significa che la funzione di pianificazione del percorso può suggerire due brevi soste di ricarica ad alta potenza invece di una singola lunga sosta di ricarica a bassa potenza. Inoltre, il sistema rileva le stazioni di ricarica occupate e non le suggerisce in primo luogo. I punti di interesse possono essere trasferiti all’auto utilizzando l’app gratuita We Connect ID.

Volkswagen ID.3 2023
Volkswagen ID.3 2023

Un concetto di guida moderno e intuitivo

La nuova ID.3 è dotata dell’ultima generazione di software, il che migliora le prestazioni del sistema e consente di ricevere aggiornamenti over-the-air. Il display del conducente compatto, con una diagonale dello schermo di 13,4 centimetri (5,3 pollici), è controllato sul volante multifunzione. Al centro della console si trova il display touch da 30,5 centimetri (12 pollici), ora standard, per il sistema di navigazione, le funzioni telefoniche, i media, i sistemi di assistenza e le impostazioni del veicolo. Anche molti desideri dei clienti sono stati presi in considerazione nella progettazione della struttura dei menu. Tra le altre cose, la disposizione è diventata più chiara, e il menu di ricarica è ora situato al primo livello del display touch.

L’opzionale head-up display a realtà aumentata (AR head-up display) proietta informazioni come la velocità del veicolo e le indicazioni dinamiche di navigazione sul parabrezza. Per il conducente, queste informazioni sembrano essere a 10 metri di distanza dal veicolo, visualizzate con la prospettiva corretta e facilmente riconoscibili.

Sistemi di assistenza di ultima generazione. L’opzionale Travel Assist con dati swarm è ora disponibile anche sulla ID.3. In combinazione con il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC) per il controllo longitudinale del veicolo da 0 km/h fino alla velocità massima e il Lane Assist per il controllo laterale, questo sistema di assistenza alla guida può utilizzare due sistemi collaudati che sono completamente integrati tra loro sulla ID.3. Se sono disponibili i dati swarm, Travel Assist ha bisogno di un solo segno di marcatura della corsia stradale identificato per mantenere il veicolo in corsia quando si guida su strade extraurbane.

Nuova ID.3: le versioni

La ID.3 sarà disponibile in due varianti, Pro e Pro S, che condividono lo stesso motore singolo posteriore da 204 CV e 310 Nm, e possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La differenza principale tra le due varianti è la capacità della batteria: 58 kWh per la Pro e 77 kWh per la Pro S. Ciò si traduce in un’accelerazione leggermente più veloce per la Pro (0-100 km/h in 7,3 secondi) rispetto alla Pro S (0-100 km/h in 7,9 secondi), ma soprattutto in un’autonomia maggiore, fino a 426 km per la Pro e fino a 546 km per la Pro S.

In futuro, verrà rilasciata una versione più economica con una batteria più piccola di circa 45 kWh. Inoltre, con il prossimo restyling, verrà lanciata anche la versione GTX ad alte prestazioni, già disponibile sui modelli ID.4 e ID.5.

Volkswagen ID.3: quando arriva e prezzi

La Volkswagen ID.3 sarà lanciata in autunno 2023 con un prezzo di partenza di circa 44mila euro nella versione Life in Germania. Oltre agli stabilimenti di Zwickau e Dresda, la casa automobilistica tedesca produrrà il modello anche nello stabilimento di Wolfsburg. Successivamente, sarà disponibile anche una versione più economica con una batteria da 45 kWh.

Lancia, showroom
Leggi anche
Lancia, nuovo concept car: presente al Salone del mobile di Milano

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News7 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News9 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News10 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport15 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News16 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News17 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport4 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News4 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel