News
Volkswagen Golf: in dubbio la nona generazione
Potrebbe non esserci nessuna nona generazione della Volkswagen Golf. Tra i dirigenti tengono attualmente banco le discussioni in merito.
Dopo otto generazioni potrebbe scendere il sipario sulla Volkswagen Golf. Difatti, i manager di Wolfsburg hanno iniziato a riflettere sulle prospettive future della compatta tedesca. Tengono banco le valutazioni sulla convenienza di portare avanti questo modello. Nella lista dei contro figurano gli ingenti costi di sviluppo dei propulsori a combustione, in un periodo dove VW sta destinando miliardi nel proprio portafoglio elettrico. In diverse circostanze, il nuovo amministratore delegato della compagnia, Thomas Schäfer, ha evidenziato come gli EV costituisce un’occasione migliore nei segmenti più piccoli e che presto il loro prezzo eguaglierà quello dei veicoli ICE.
“Dovremo vedere se vale la pena sviluppare un nuovo veicolo che non duri tutti i sette o otto anni”, ha dichiarato il numero uno dell’azienda “una mossa del genere sarebbe estremamente costosa”. A ogni modo, ciò non esclude che la Volkswagen Golf riceverà il restyling preannunciato. Nei prossimi 12 mesi si faranno però le valutazioni del caso per stabilire se abbia o meno senso lanciare una nona generazione dell’iconica vettura.
La ID.3 ne prenderebbe il posto
La famiglia ID sta prendendo sempre più piede nelle strategie commerciali della compagnia e la ID.3 costituisce una signora alternativa alla Golf. Sulle politiche incidono pure le decisioni intraprese a livello comunitario, con l’Unione Europea che ha stabilito il bando dei motori endotermici a partire dal 2035.
Qualora l’offerta degli EV di VW accogliesse un’entry level, allora la Volkswagen Golf rischia di chiudere una volta per tutte la sua storia. Che iniziò addirittura quasi mezzo secolo fa, nel 1974 per la precisione, garantendo alla società un cambio di passo. Tuttavia, la nostalgia lascia un po’ il tempo che trova in queste lande, basti pensare al caso del Maggiolino. Le conclusioni dipenderanno dagli sviluppi sul fronte legislativo nei prossimi anni e dai futuri piani commerciali del brand.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM