Seguici su

News

Volkswagen dice stop ai touchscreen: una scelta radicale

Volkswagen ID. GTI Concept, interni

La casa di Wolfsburg torna ai comandi fisici per le funzioni essenziali. Una scelta che migliora la sicurezza e anticipa le normative europee.

Dopo anni di sperimentazioni con interfacce digitali, Volkswagen ha deciso di ripristinare i comandi fisici per le funzioni essenziali delle proprie vetture. Il design minimalista dominato dagli schermi touch, introdotto da Tesla e adottato da molti costruttori, si è rivelato spesso frustrante per gli utenti. Andreas Mindt, responsabile del design VW, ha annunciato che i futuri modelli, a partire dalla ID.2all prevista per il 2025, avranno nuovamente pulsanti dedicati per volume, climatizzazione e luci di emergenza.

Dall’innovazione alla frustrazione: l’errore di Volkswagen

Volkswagen aveva eliminato i pulsanti fisici su modelli come la Golf, sostituendoli con comandi tattili e slider aptici. Questa scelta, però, ha suscitato critiche per la scarsa praticitĂ  e il rischio di distrazione. Lo stesso Mindt ha ammesso l’errore: “Non commetteremo mai piĂą questo errore. Un’auto non è un telefono: è un’auto.” Il ripristino dei comandi fisici mira a rendere la guida piĂą intuitiva e sicura.

Anche Hyundai fa marcia indietro

Volkswagen non è l’unico marchio a rivedere le proprie scelte. Hyundai ha ammesso che i clienti preferiscono i pulsanti tradizionali rispetto ai comandi digitali, poiché più pratici e meno distraenti. La rinnovata Ioniq 5 ha già reintrodotto alcuni tasti fisici per funzioni come il climatizzatore e gli specchietti retrovisori, e le future Hyundai avranno più rotori e pulsanti dedicati.

Normative UE e sicurezza: il ruolo dell’Euro NCAP

La sicurezza è uno dei motivi principali dietro il ritorno ai pulsanti fisici. L’Euro NCAP, dal 2026, introdurrà nuovi criteri di valutazione: per ottenere le cinque stelle, le auto dovranno avere comandi fisici per almeno cinque funzioni essenziali, tra cui indicatori di direzione, luci di emergenza, clacson, tergicristalli ed eCall SOS. Questa misura nasce dalla consapevolezza che un uso eccessivo dei touchscreen può aumentare il rischio di incidenti.

Volkswagen ID. EVERY1 concept car, interni
Vista degli interni della Volkswagen ID. EVERY1 (ph: Volkswagen) – mondo-motori.it

Un nuovo equilibrio tra touch e comandi fisici

Nonostante questa inversione di tendenza, il digitale non verrà completamente abbandonato. Volkswagen manterrà i touchscreen per alcune funzioni, ma affiancati da pulsanti fisici per garantire un’esperienza di guida più sicura e intuitiva. Questa scelta potrebbe influenzare l’intero settore automobilistico, spingendo altre case a ripensare l’eccessivo affidamento sui comandi digitali.

Volkswagen ID. EVERY1 concept car
Leggi anche
Volkswagen sta pensando a una versione GTI anche per la ID. 1

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ford Puma Gen-E Ford Puma Gen-E
News11 ore ago

Ford rischia grosso: ecco il piano salvezza per l’Europa

Ford sta rischiando veramente grosso: ecco il piano di salvezza pronto per affrontare l’andamento del mercato in Europa. L’uscita di...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News11 ore ago

La nuova Tesla Model Y arriva in Europa: al via le consegne

La nuova Tesla Model Y è pronta a compiere il suo approdo in Europa. Scopriamo insieme in cosa consiste e...

Chery Omoda 5 Chery Omoda 5
News12 ore ago

Tutte le marche cinesi sul mercato italiano

Quali sono le marche cinesi presenti sul mercato italiano? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come da titolo, in...

Nissan Juke, dettaglio Nissan Juke, dettaglio
News13 ore ago

Crisi Nissan, cambio al vertice in vista: sta per cambiare il CEO

A causa della crisi Nissan arrivata di recente, il ruolo del CEO dovrĂ  essere totalmente rivisitato: ecco chi gli succederĂ ....

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News13 ore ago

Tesla, tonfo a Wall Street: cosa sta succedendo

A cosa si deve il crollo in borsa di Tesla? Scopriamo insieme le ragioni del tonfo a Wall Street, con...

Chery, logo Chery, logo
News17 ore ago

Russia, maxi dazi per le low cost cinesi: ecco perché

Mosca introduce dazi fino al 20% annuo sulle auto cinesi fino al 2030 per proteggere la produzione nazionale, in forte...

Audi E concept Audi E concept
News18 ore ago

Audi prepara una nuova R8: possibile svolta ibrida?

Audi potrebbe riportare in vita la R8 con un powertrain ibrido plug-in da 920 CV condiviso con Lamborghini. Ecco cosa...

Bernie Ecclestone Bernie Ecclestone
Sport18 ore ago

Bernie Ecclestone: “Ecco chi sarĂ  il prossimo Campione del Mondo”

L’ex patron della Formula 1 non ha dubbi su chi vincerĂ  il prossimo titolo mondiale. La sua previsione sorprende tutti...

Volkswagen ID. EVERY1 concept car Volkswagen ID. EVERY1 concept car
News20 ore ago

Volkswagen sta pensando a una versione GTI anche per la ID. 1

La Volkswagen ID.Every1 anticipa la futura ID.1, che arriverĂ  nel 2027. Possibile anche una versione sportiva. Ecco tutti i dettagli....

Costi, tasse e assicurazione auto Costi, tasse e assicurazione auto
News21 ore ago

RC Auto, rincari senza freni dal 2021

Dal 2021 al 2024 i prezzi delle polizze RC Auto sono aumentati del 12,6%, con punte del 23,4% per i...

smartphone automobile smartphone automobile
News22 ore ago

Codice della Strada: come usare WhatsApp in auto ed evitare le multe

Scopri come inviare messaggi su WhatsApp senza usare le mani! Perfetto per chi guida, questa funzione ti permette di restare...

Uomo posiziona una bici sul tetto della sua auto Uomo posiziona una bici sul tetto della sua auto
News22 ore ago

Trasporto di bici e sci, nuove regole: occhio alla multa

Trasporti bici e sci in auto: cosa cambia nel 2025? Il nuovo Codice della Strada semplifica le regole, per una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel