News
Volkswagen, pronta la contromossa ai dazi

Riguardo i dazi, la Volkswagen ha pronta una contromossa che potrebbe lasciare tutti a bocca aperta. Ecco di cosa si tratta.
Dopo aver compreso più o meno gli effetti dei dazi di Trump, si può finalmente capire come si comporterà ogni singola casa europea. Questa volta è il turno della Volkswagen, popolare big della Germania che ha annunciato delle contromosse proprio sui dazi.
Come era già stato pronosticato in altri articoli precedenti a questo, a farne le spese saranno probabilmente i consumatori. Soprattutto quelli USA, come vedremo nel corso dei prossimi paragrafi.
La decisione dell’azienda sui dazi
Come anticipato nel paragrafo di introduzione precedente, la decisione della casa tedesca sembrerebbe essere quella di aumentare i prezzi dei veicoli importati negli USA. Causando quindi un aumento dei prezzi proprio per i consumatori statunitensi.

Nello specifico, la nota casa automobilistica è fortemente intenzionata ad aggiungere delle tasse di importazione ai propri prezzi di listino. Ciò significa che questa aggiunta sarà scaricata totalmente (o quasi) sui consumatori presenti negli USA.
Inoltre, il trasferimento verso il Messico sarà temporaneamente bloccato a beneficio delle tratte europee, evidentemente molto più agevoli per tutta una serie di motivi. Le dichiarazioni dei vertici raccontano di questi dazi come un’occasione importante.
Mentre buona parte delle realtà del settore presenti in Europa sembrano esserne spaventate, la Volkswagen si pone con un atteggiamento decisamente differente. E chissà che questo diverso approccio non possa ripagare.
Le parole di Muller
Nonostante le parole inizialmente bonarie, Muller ha sottolineato come questi dazi siano potenzialmente anche in grado di generare numerose perdite. Soprattutto numerosi perdenti, considerando gli aumenti dei costi che i consumatori dovranno sostenere.
L’inflazione aumenterà in maniera vertiginosa, e al tempo stesso la scelta dei prodotti potrebbe essere molto più frammentata. Motivo per cui, al momento, ci sono numerose incognite a riguardo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
