News
Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e quali sono le alternative valide.
Importanti novità in vista per i cittadini italiani: a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio, anche se ancora in corso di validità. La nuova disposizione, frutto di un regolamento europeo, impone quindi a chiunque intenda viaggiare fuori dai confini nazionali di dotarsi della Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure del passaporto. Resta, tuttavia, possibile utilizzare la carta cartacea solo per l’identificazione sul territorio nazionale, fino alla sua naturale scadenza.
Un cambiamento voluto dall’Unione Europea
La norma che impone la dismissione della carta cartacea per l’estero deriva dal Regolamento UE 1157/2019, adottato per rafforzare gli standard di sicurezza dei documenti di identità. Il principale problema della versione cartacea è l’assenza della MRZ (Machine Readable Zone), ovvero la banda ottica leggibile automaticamente ai controlli di frontiera. Questa caratteristica è ormai considerata indispensabile per prevenire falsificazioni e semplificare i controlli internazionali. “Si tratta di una misura che tutela l’identità dei cittadini e migliora la sicurezza nei viaggi”, spiegano dal Ministero dell’Interno.
Come ottenere la CIE e cosa serve per il rilascio
Per richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica, bisogna fissare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza o dimora, oppure al consolato italiano se si vive all’estero. La prenotazione può essere effettuata online sul portale ufficiale www.cartaidentita.interno.gov.it. Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentare:
- un documento valido o due testimoni (in caso di primo rilascio),
- la tessera sanitaria,
- una fototessera recente conforme agli standard ICAO,
- la ricevuta del pagamento, pari a circa 22 euro.
Nel caso di furto o smarrimento, è obbligatoria anche la denuncia alle forze dell’ordine. Dopo la rilevazione dei dati biometrici (firma e impronte digitali), il documento verrà consegnato entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino, con una ricevuta temporanea valida per l’identificazione.
Passaporto e durata della carta d’identità in base all’età
Per chi preferisse non richiedere subito la CIE, l’alternativa per l’espatrio resta il passaporto, che resta valido anche nei Paesi europei dove normalmente è sufficiente la carta d’identità. La validità della CIE varia in base all’età del titolare:
- 3 anni per i bambini fino a 3 anni,
- 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni,
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può avvenire a partire da 180 giorni prima della scadenza, o anticipatamente in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Per i minori che viaggiano, è necessaria la presenza di entrambi i genitori al momento della richiesta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM