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Vespa: il brand vale più di 900 milioni di euro
Da un’analisi condotta da Interbrand, direttamente commissionato da Piaggio, il marchio Vespa vale oltre 900 milioni di euro.
Secondo uno studio commissionato da Piaggio all’americana Interbrand il brand Vespa vale 906 milioni di euro. “Vespa – ha dichiarato Michele Colaninno, consigliere delegato per strategia, prodotto e innovazione del gruppo – è molto più di un brand di mobilità; simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento”.
Colaninno ha proseguito: “Vespa è un’icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati, appartenente al mondo premium così come a quello moda e lifestyle. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità“.
Dunque, Colaninno ha spiegato quale era lo spirito alla vigilia: “Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa”.
A ogni modo, per Colaninno “non è un traguardo ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa”. L’indagine compiuta da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, qualifica Vespa in quanto “brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana”.
Storica ma in continua evoluzione
Il Global Chief Strategy Officer di Interbrand, Manfredi Ricca, ha osservato: “Il termine ‘iconico’ è abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand”. A suo avviso “Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo“.
Tra gli elementi cruciali che ancora oggi danno forza competitiva a Vespa (Brand Strength Score) spiccano, secondo Interbrand, “distinctiveness e affinity“, vale a dire il “grado di differenziazione all’interno del settore di riferimento” e “i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand”. In linea generale, l’azienda compete in un’area competitiva che “va ben oltre al concetto di pura mobilità, soddisfacendo desideri come l’espressione del proprio stile e lo svago”.
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