News
Uber Eats: arriva il robottino portapranzo
Uber Eats ha lanciato oggi a Los Angeles il suo avveniristico servizio di food delivery, che consegna il pranzo tramite un robottino.
Il futuro non aspetta: è già qui. Oggi sono partite le prove della mobilità del domani grazie a Uber Eats. Il servizio di food delivery metterà d’ora in avanti a disposizione due opzioni automatizzate per la clientela, che avrà modo di farsi recapitare l’ordine da un fattorino umano o da una robotico.
Nel dettaglio, per la percorrenza di brevi distanze a West Hollywood troverà ricorso la flotta di robottini gialli targati Serve Robotics (start-up avviata da Uber stessa), mentre le più impegnative consegne a Santa Monica saranno di competenza dei mezzi autonomi Hyundai, equipaggiati con la tecnologia di Motional (azienda della Casa automobilistica coreana che nel 2023 introdurrà i suoi robotaxi a Las Vegas).
Un design amichevole per rasserenare
Serve Robotics ha sviluppato un design “amichevole” per i suoi robottini: dalle dimensioni compatte, con una livrea gialla e due fari LED simili a dei simpatici occhioni, ricorda in un certo senso Wall-E. Difatti, in assenza di contatto umano, è essenziale trasmettere alla clientela delle sensazioni rassicuranti.
I robottini addetti al food delivery percorreranno i loro tragitti in modalità autonoma, ma gli operatori umani ne assumeranno il controllo da remoto nelle situazioni più delicate, come, ad esempio, l’attraversamento stradale. Vige lo stesso discorso riguardo a Hyundai e Motional: qui la “parte umana” gestirà le macchine una volta raggiunti quasi a punto di destinazione, così da “garantire un’esperienza comoda e senza interruzioni ai clienti”, spiega un portavoce di Uber Eats. Che ha peraltro evidenziato la capacità della compagnia di “apprendere da entrambe le soluzioni i desideri dei clienti, dei commercianti e quali elementi hanno senso per la consegna“.
Una volta giunti alla meta, gli androidi permetteranno di prelevare l’ordine aprendo il vano contenitore, mentre le vetture consentiranno di prelevare il pasto dal sedile posteriore: per riuscirci occorrerà digitare un apposito codice ricevuto tramite app.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM