News
Transizione elettrica, aziende francesi: “sinergia con Italia”
Le aziende francesi esortano una maggiore unità d’intenti tra Francia e Italia per affrontare le sfide della transizione elettrica.
L’Italia e la Francia unite, in nome della transizione elettrica. Alti esponenti di compagnie transalpine del calibro di Renault e Michelin hanno lanciato un invito al Belpaese, in occasione dell’evento “Le filiere produttive tra crisi e sfide per il futuro”, organizzato da CCI France Italie a Milano. Il messaggio inviato alle istituzioni e all’apparato economico della nostra penisola è di adoperarsi per “una maggiore coesione e sinergia”.
In sostanza, occorre agire di squadra per dimostrarsi all’altezza delle nuove sfide che la transizione elettrica comporta. La crisi internazionale ha manifestato appieno quanto le catene di approvvigionamento possano andare in difficoltà agendo totalmente in autonomia. Per impedire che situazioni del genere ricapitino in futuro “serve una linea d’azione comune che coinvolga non solo le aziende italiane, ma anche i grandi gruppi esteri più attivi e presenti in Italia”.
L’invito di Renault
“Chi lavora nell’industria dell’auto è di fronte a una rivoluzione copernicana, i cui tre principali ingredienti sono la transizione tecnologica, la transizione energetica e la transizione digitale”, ha dichiarato Raffaele Fusilli, ceo di Renault Italia. “Elementi che, sommati l’uno all’altro, possono essere volano di sviluppo economico e opportunità per l’intero comparto, a condizione che vi sia un approccio sinergico pubblico-privato ad accompagnare questa rivoluzione. Per il Gruppo Renault l’Italia e i suoi fornitori sono una leva fondamentale data la loro centenaria esperienza e conoscenza dell’industria automotive.
Oggi, in Italia, il Gruppo fa acquisti per circa 1 miliardo di euro, al 40% attorno al gruppo motopropulsore e i suoi componenti, grande punto di forza del mercato tricolore. Renault intende fare un passo avanti e sviluppare un sistema solido attorno alla catena del valore dell’auto elettrica, alla tecnologia, alla digitalizzazione e all’economia circolare”. Hanno altresì raccolto l’invito al meeting Simone Miatton di Michelin Italia, Christophe Rabatel di Carrefour Italia e Giovanni Pomella di Lactalis.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM