News
Toyota bZ3: si svela (in Cina) la berlina elettrica
Nelle scorse ore la Toyota ha presentato la bZ3, il terzo modello della gamma a trazione 100 per cento elettrica della famiglia Beyond Zero.
La Toyota svela pubblicamente il secondo modello della gamma full electric Beyond Zero (bZ). Dal sodalizio sottoscritto tra le joint venture cinesi con BYD e FAW nasce la berlina Toyota bZ3. La vettura sarà disponibile sul mercato asiatico entro la fine del 2022, mentre al momento non è dato stabilire se raggiungerà pure altri Paesi, compresi quelli europei.
Dal punto di vista dello stile, ha forti punti in comune con il suv bZ4X, già presentato in precedenza: le linee aggressive e spigolose, il passo lungo con sbalzi accorciati e i componenti aerodinamici che contribuiscono a raggiungere un coefficiente Cx di appena 0,21. In grado di ospitare fino a cinque persone, la berlina ha una lunghezza di 472 cm, un’altezza di 147 cm e un passo di 288 cm.
Gli interni si differenziano dalla cugina a ruote alte per l’adozione di un display centrale verticale, preposto a integrare esclusivamente il clima e le impostazioni secondarie.
Le idee tecniche
Le idee tecniche introdotte dalla Toyota bZ3 derivano dal rapporto di collaborazione con i partner cinesi: la batteria LFP Blade con spessore ridotto della BYD si avvale di una chimica al litio-ferro-fosfato, per un’autonomia di 600 km (ciclo cinese). Si assicura una vita utile di dieci anni prima di andare sotto la soglia del 90 per cento di capacità .
L’architettura è invece di firma Toyota, la modulare e-TNGA, così come la Casa delle Tre Ellissi si è occupata del collaudo delle sospensioni. Al secondo partner locale, la FAW, verrà commissionata invece la produzione.
Nel comunicato non si fa nessun riferimento a potenza, coppia e prestazioni, che rimangono dunque top secret. Con la stessa nota, il colosso giapponese diretto da Akio Toyoda ha peraltro confermato l’approdo di un terzo esemplare della famiglia Beyond Zero, senza scendere nei dettagli: secondo alcune voci potrebbe trattarsi della nuova C-HR.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM