News
Auto elettriche, Toyota: “Utopia senza energia pulita”
Secondo il massimo esponente del gruppo Toyota, Akio Toyoda, è impossibile pensare allo sviluppo delle auto elettriche senza energia pulita.
In controtendenza con l’opinione generale del mercato, il gruppo Toyota è irremovibile sulle opinioni relative all’elettrificazione. Potrà anche aver deciso di uniformarsi sotto alcuni punti di vista, ma le certezze maturate sull’argomento rimangono granitiche. Il numero uno della società leader del mercato mondiale, Akio Toyoda, lo ha detto forte e chiaro nel corso di Battery Day, organizzato per le future strategie del gruppo volte alla decarbonizzazione della gamma.
“Se l’energia che alimenta i veicoli non è pulita, l’uso di un veicolo elettrificato, di qualsiasi tipologia, non porta alle zero emissioni di CO2“, ha dichiarato Toyoda. Che si è pure espresso sulla necessità di vagliare ogni variabile attinente alla mobilità del domani: “Viviamo in un mondo diversificato e in un’epoca in cui è difficile prevedere il futuro. Pertanto, è difficile accontentare tutti con un’opzione valida per tutti. Ecco perché Toyota vuole preparare quante più opzioni possibili per i nostri clienti in tutto il mondo”.
Veicoli elettrificati: le due categorie
Il manager ha, pertanto, introdotto una nuova categorizzazione dei mezzi ibridi o elettrici: “Riteniamo che tutti i veicoli elettrificati possano essere suddivisi in due categorie, a seconda dell’energia che utilizzano. Una categoria è quella dei veicoli a riduzione di carbonio. Se l’energia che alimenta i veicoli non è pulita, l’uso di un veicolo elettrificato, di qualsiasi tipo, non porterebbe a zero emissioni di CO2. L’altra categoria è quella dei veicoli a emissioni zero, che funzionano con energia pulita e raggiungono zero emissioni di CO2 durante l’intero processo di utilizzo. Noi di Toyota faremo del nostro meglio per realizzare tali veicoli”.
Dopodiché, Toyoda ha ribadito la sua idea sull’importanza del fattore energetico: “L’energia svolge un ruolo fondamentale per raggiungere la neutralità carbonica. Questo è esattamente il motivo per cui Toyota si impegna a fornire una gamma diversificata di opzioni a emissioni zero per soddisfare qualsiasi esigenza e situazione in ogni paese e regione. Ecco perché vogliamo mantenere le opzioni disponibili per i nostri clienti fino a quando non sarà chiara la strada giusta”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM