News
Toyota 2023: tutte le novità in programma
Tutte le novità della Toyota per il 2023: dalla prima elettrica, la bZ4x, alla rinnovata Corolla, fino alla seconda generazione della CH-R.
Già da un po’ di anni la gamma prevede mezzi ibridi, ciononostante la Toyota si renderà protagonista nel 2023 di un momento storico, con il lancio della prima vettura al 100 per cento elettrica della nuova generazione, il suv bZ4x. Oltre al modello a ruote alte, in commercio sbarcherà la rinnovata Corolla, con aggiornamenti non soltanto estetici, e la seconda generazione di C-HR. Andiamo allora a vedere quali sono le novità tenute in serbo dalla Casa delle Tre Ellissi per il prossimo anno.
Il piano commerciale per il prossimo anno
Della Toyota bZ4x sappiamo praticamente già tutto dal 2021, da quando è stata prima come concept car e quindi nella versione di serie. Si tratta di uno sport utility mid-size, lungo meno di 470 cm, largo 186 cm e alto 165 cm, con un vano bagagli da circa 452 litri. Due le varianti, a motore e trazione anteriore da 204 cavalli o integrale fornita di un secondo propulsore, posteriore, da 218 cavalli. La batteria ha una capacità di 71,4 kWh e promette un’autonomia da 411 a 516 km. Degna di nota pure la dinamica, data la presenza dell’Axle.
L’aggiornata Corolla è già stata mostrata. La compatta, ormai al 100 per cento ibrida, viene commercializzata in territorio italiano nelle varianti berlina a 5p e Sports Tourer Station Wagon. I ritocchi estetici si limitano a qualche dettaglio, tipo la calandra e i fari bi-LED con abbaglianti adattivi disponibili nel pacchetto entry level, e tinte inedite.
All’interno è presente un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici rivisto nelle grafiche e un display per l’infotainment da 10,5 pollici. Le motorizzazioni ibride HSD 1.8 e 2.0 sono più leggeri, prestanti e parchi nei consumi, portati rispettivamente a 140 e 196 cavalli. Tra gli assistenti alla guida entrano funzioni come l’anticollisione, il Safe Exit Assist e il Rear Seat Reminder.
Sulla Toyota C-HR si sa poco o nulla. Stando alle indiscrezioni trapelate si ispirerebbe alla bZ4 in quanto a pulizia nello stile. Gli interni avrebbero un quadro strumenti da 12,3” e un display da 10,5”, nonché propulsori più elettrificati.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM