News
Tesla al lavoro su batterie per auto elettriche che durano 100 anni
Tesla sta cercando di realizzare con l’Università Dalhouise delle batterie per auto elettriche in grado di durare 100 anni.
Quali saranno gli effettivi sviluppi solo il tempo ce lo dirà. Di certo il degrado delle batterie è un tema davvero importante per quanto riguarda le auto elettriche. Così come è altrettanto evidente che Tesla figura tra le aziende più sensibili a riguardo. Non da oggi, ma già da un po’ di tempo.
La Casa di Palo Alto collabora con un team di ricerca dell’Università Dalhousie di Halifax, in Canada. Il responsabile del progetto, il professor Jeff Dahn, sta conducendo la ricerca su una batteria in grado di percorrere 1 milione di miglia (1,6 milioni di chilometri) prima di arrivare alla fine del proprio ciclo di vita.
Nelle ultime settimane l’attenzione si è, però, focalizzata su un altro aspetto inerente alla durata. Proprio ieri vi parlavamo di una ricerca appena svolta negli Stati Uniti, dove si evince come gli EV inizino a diventare convenienti sul piano economico dopo ben 28 anni. Qualcosa di inarrivabile secondo gli standard odierni, sicché la loro durata stimata corrisponde a un decennio.
Studio della chimica da approfondire
Consapevole delle criticità, l’istituto sta pensando di realizzare una batteria capace di durare 100 anni. Il team canadese addetto al compito si è prefissato due obiettivi: contenere le spese di produzione e aumentare la densità energetica.
Ad avviso dei diretti responsabili sussistono le condizioni in cui una unità al nichel possa durare fino a un secolo. Tuttora devono comunque stabilire quali siano tali condizioni. Per arrivare a dei risultati concreti occorrerà approfondire ulteriormente lo studio sulla chimica. La tecnologia richiamerebbe quella delle batterie litio-ferro-fosfato, ma con una densità energetica ancora più elevata. La sinergia tra Tesla e l’Università di Dalhouise proseguirà fino al 2026 con grande soddisfazione di ambedue le parti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM