News
Tesla, Musk: “FSD per tutti entro il 2022”
Elon Musk è fiducioso sulla possibilità di introdurre l’FSD (Full-Self Driving) in tutto il mondo entro la fine del 2022.
Ospite in Norvegia all’incontro sull’energia di ONS Foundation, il numero di Tesla, Elon Musk, ha mandato un messaggio di forte realismo circa il tema energia: “Nel breve termine dovremo puntare ancora su petrolio e gas, o la civiltà crollerà”.
Ai microfoni l’imprenditore ha espresso le sue considerazioni nel dibattito sulle fonti rinnovabili, evidenziando la criticità maggiore: le tempistiche lunghe. “Una delle sfide più grandi che il mondo abbia mai dovuto affrontare è la transizione verso l’energia sostenibile e verso un’economia sostenibile”, ha detto Musk, sottolineando la stretta correlazione tra le due questioni.
Di conseguenza, in parallelo allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, i Paesi avranno l’obbligo di proseguire l’estrazione di petrolio e gas “per sostenere la civiltà”. In diverse occasioni il lider maximo di Tesla ha espresso parole favorevoli in merito alla spinta sul nucleare, ribadito in un tweet precedente di poche ore l’evento scandinavo.
In aggiunta, ha illustrato gli obiettivi personali, spiegando di essere intenzionato a introdurre in maniera diffusa il Full-Self Driving negli Stati Uniti e, laddove possibile, pure in Europa. A tal proposito, ha manifestato la speranza di ampliare considerevolmente il bacino di utenti negli States e magari nel Vecchio Continente, premesso l’ok normativo delle istituzioni.
Test negli Usa e in Canada
Le probabilità che ciò accada appaiono ridotte al lumicino. Mancano troppi pochi mesi alla fine del 2022 per immaginare un così rapido cambio di passo. Il sistema – lo ricordiamo – è autonomo soltanto in via parziale e, comunque, implica la supervisione (all’occorrenza attiva) di un umano a bordo.
In fondo, non ci crede probabilmente lo stesso Musk. Al momento, il Costruttore ha testato l’FSD esclusivamente negli Usa e in Canada, mentre la netta prevalenza degli Stati del Vecchio Continente attendono tuttora l’ok all’utilizzo su strada di tecnologie di livello 3 (la Germania è un caso a parte).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM