News
Tesla Model S: un esemplare ha battuto 1,5 milioni di km
Una Tesla Model S confuta ulteriormente gli antichi pregiudizi sulle auto elettriche, avendo percorso più di 1,5 milioni di chilometri.
Di passi in avanti le auto elettriche ne hanno compiuti nel tempo, anche come percezione della massa nei loro confronti. Eppure, certe etichette rimangono talmente appiccicate che levarle di dosso diventa una missione davvero ardua. Quasi sicuramente una buona parte dei conducenti le ritiene inferiori, sul fronte della longevità, rispetto a quelle tradizionali. Peccato che degli esempi concreti smentiscano puntualmente la credenza, tipo la Tesla Model S qui protagonista.
Lo scorso 6 gennaio 2022 un esemplare di Tesla Model S ha, infatti, raggiunto un obiettivo senz’altro notevole: percorrere un milione e mezzo di chilometri complessivi, per lo stupore generale. Il proprietario della vettura, Hansjörg von Gemmingen, residente in Germania, aveva superato i 900 mila km il 15 luglio del 2019 e tagliato il milione il successo 28 novembre.
Nella giornata del 15 ottobre 2020 si era, invece, avvicinato agli 1,2 milioni. Insomma, il guidatore è un vero stakanovista dell’asfalto. E per dissipare gli ultimi dubbi, è sufficiente prendere in esame un fatto: la sua precedente vettura, una Tesla Roadster, aveva macinato la bellezza di 620 mila km.
Le sostituzioni nel ciclo vitale
In ogni caso, non spiazzerà di certo sapere che certi elementi hanno richiesto una sostituzione, provvidenziale per un periodo così esteso di onorato servizio. Nello specifico, la batteria originale ha dato dei problemi intorno ai 290 mila km ed è stata rimpiazzata sotto garanzia, sebbene non sia dato conoscere gli sviluppi. Pare piuttosto azzardato immaginare che il secondo pacco batteria abbia funzionato a meraviglia per i susseguenti 1,2 milioni di chilometri, malgrado nessuna ipotesi sia da scartare a priori.
Per quanto attiene alle unità propulsive, la Tesla Model S P85 prevede una singola unità e la trazione posteriore. Inizialmente, la sua “esuberanza” causava vari guasti, al punto da averne comportato la sostituzione intorno ai 680 mila km.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM