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Telepass: dopo 25 anni applica rincaro
Telepass comunica che, a partire dal prossimo mese di luglio, applicherà un rincaro sulle tariffe: non accadeva da 25 anni.
Dopo 25 anni, Telepass applica i rincari sulle tariffe per i propri clienti. La compagnia ha annunciato la modifica unilaterale del contratto “dettata dall’esigenza di aumentare – per la prima volta dal lancio del Telepass Family avvenuto nel 1997 – i canoni del Telepass Family e dell’Opzione Twin (se attiva)”. I rincari avranno inizio il 1° luglio 2022 e non si parla di lievi modifiche: avvalersi del servizio costerà il 45,2 per cento in più.
Il sovrapprezzo (su base mensile per il Twin comprensivo dell’Opzione Premium/Assistenza Stradale Italia, di 0,57 euro per il Family) “nasce in ragione del progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo in cui opera Telepass”. Sull’opzione base, il cui costo annuo è di 15,12 euro, l’incremento sarà di 6,84 euro.
Le cause
La mossa dell’azienda trae fondamento da un paio di fattori: “incrementare alcuni corrispettivi in ragione, in particolare, del progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo in cui opera Telepass e del correlato aumento di costi e investimenti necessari per adeguare i servizi”; “introdurre ulteriori previsioni volte ad adeguare allo sviluppo tecnologico e normativo le modalità di prestazione dei servizi”.
Telepass conclude ricordando che “il canone di locazione del Telepass Family corrisponde ancora all’importo di 6.000 lire più Iva a trimestre del 1997″. Chiunque non accetterà gli aumenti avrà la possibilità di interrompere il contratto entro il 30 giugno 2022, per poi restituire il relativo dispositivo entro i 6 mesi successivi dalla disdetta.
In seguito alla notizia dei rincari per gli abbonamenti Telepass, Assoutenti terrà un incontro con la società subito dopo Pasqua. Il presidente Furio Truzzi ha osservato: “Al di là degli incrementi dell’abbonamento, peraltro fermo allo stesso prezzo da 25 anni, il tema del telepass è delicato in virtù della liberalizzazione del mercato che interesserà una enorme platea di consumatori. Proprio per garantire le migliori tutele agli utenti fruitori dei servizi telepass, Assoutenti assieme ad altre associazioni incontrerà nei prossimi giorni la società Telepass per definire un percorso condiviso non solo sulle modifiche introdotte per gli abbonati ma, più in generale, sulla qualità dei servizi complessivi resi agli automobilisti“.
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