News
Taglio delle accise: ufficiale la proroga fino al 31 dicembre
Il taglio della uccise stato ufficialmente prorogato dal governo Meloni fino al prossimo 31 dicembre, attraverso il Dl Aiuti Quater.
Il taglio delle accise ha ricevuto una proroga ulteriore fino al 31 dicembre 2022. È quanto sancito dall’esecutivo nel Dl Aiuti Quater, confermando le anticipazioni inserite qualche giorno fa nella Nadef. Dunque, il provvedimento varato dal governo Draghi rimarrà in vigore fino ad almeno fine anno.
Prolungato in diverse occasioni, esso assolve al proposito di ridurre gli esborsi a carico dei conducenti. L’attuale disposizione, in scadenza il prossimo 17 novembre, stabilisce una decurtazione di circa 30 centesimi di euro per gasolio e benzina e di circa 10 centesimi per il Gpl, mentre si applica un’Iva agevolata del 5 per cento sul metano per autotrazione.
All’ennesimo taglio delle accise il Consiglio dei ministri guidato da Giorgia Meloni ha destinato circa 1 miliardi di euro, sul totale dei 9 riservati per tutti gli interventi inclusi nel nuovo decreto legge, compresa la proroga dei crediti d’imposta per l’acquisto di gas o energia elettrica e la rateizzazione delle bollette per le imprese. Inoltre, sempre a livello di carburanti, le istituzioni hanno deciso di innalzare la soglia di guardia sulle oscillazioni dei listini.
Occhio ai rincari
“Ho dato mandato al nostro ‘Mister Prezzi’, Benedetto Mineo, di attuare un monitoraggio accurato e continuo della dinamica dei prezzi dei carburanti venduti alla pompa, benzina, diesel, Gpl e metano e delle componenti che li determinano”, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso.
“In questa fase segnata da forti tensioni sui mercati energetici – ha aggiunto Urso – è infatti necessario avere un quadro aggiornato e specifico nell’ambito delle attività di monitoraggio dei prezzi di beni e servizi di largo consumo, condotto dalle strutture direzionali del Ministero. Tale potenziamento del presidio di analisi, dato l’importante impatto sulla spesa delle imprese, delle famiglie e dei consumatori finali, concorrerà a fornire un utile contributo informativo per le decisioni del Governo”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM