News
Taglio accise, bonus benzina e incentivi auto: gli ultimi sviluppi
Per far fronte al caro carburanti e altre problematiche attuali, lo Stato prevede varie agevolazioni dal taglio accise agli incentivi auto.
Il taglio delle accise sui carburanti ottiene proroga fino al prossimo 8 luglio. Nel Decreto Energia approvato alla Camera c’è, infatti, posto anche per la norma indicata dal DL del 2 maggio. Così facendo proseguono gli sconti sul prezzo del rifornimento, con un risparmio alla pompa di 30,5 euro al litro. In tale circostanza le autorità hanno, inoltre, confermato l’agevolazione relativa alla base per autotrazione, con l’Iva ridotta del 5 per cento.
A ogni modo, le misure favorevoli adottate nel contesto del trasporto pubblico e privato non si esauriscono con il taglio delle accise. Mediante il Decreto Aiuti hanno ricevuto conferma certe agevolazioni, aggiuntive alle manovre introdotte dal DL Energia per contenere i problemi determinati dal caro bollette.
Tra queste ricordiamo il bonus benzina da 200 euro, anch’esso concepito per far fronte al caro carburanti. Se in un primo frangente le parti avevano valutato l’eventualità di riservarlo alle compagnie private, la direttiva contiene ora un più generico “datori di lavoro”. Comunque, non sussiste nessuna obbligatorietà, bensì la decisione è rimessa alla singola impresa. Spetterà al datore stabilire se erogarlo o meno, e avrà peraltro l’opportunità di riconoscere un importo inferiore. Il bonus benzina giungerà a scadenza il 31 dicembre 2022.
Incentivi auto attivi per le aziende (se tutto va bene) dal 25 maggio
Una misura ausiliare attiene poi all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico, che prende in considerazione treni, metro e mezzi locali, regionali e interregionali. L’aiuto ammonterà a 60 euro e potranno beneficiarne studenti e lavoratori con reddito inferiore ai 35 mila euro al 2021. Le modalità di presentazione della domanda restano non meglio definite, ma, una volta, entrato in vigore, il provvedimento resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Nel frattempo, arrivano anche qualche novità sugli incentivi auto: se tutto dovesse filare liscio, per le aziende dovrebbero essere reclamabili dal 25 maggio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM