Seguici su

News

Svolta nel dieselgate: l’ex CEO Audi si prepara a confessare

Rupert Stadler

Rupert Stadler ex Audi pronto a confessare il suo ruolo nello scandalo in cambio di una pena sospesa e un pagamento di 1,1 milioni di euro.

Rupert Stadler, ex CEO di Audi, è pronto a confessare il suo ruolo nello scandalo delle emissioni diesel del Gruppo Volkswagen in cambio di una pena sospesa e un pagamento di 1,1 milioni di euro ($1,21 milioni). Ha annunciato il suo team di difesa mercoledì.

Stadler era stato accusato di frode nel 2020 per il suo ruolo nello scandalo, dopo che nel 2015 la casa madre di Audi. Il Gruppo VW, aveva ammesso di aver utilizzato software illegali per truccare i test sulle emissioni. Secondo i procuratori, gli ingegneri avevano manipolato i motori in modo tale da rispettare i valori legali di emissioni di scarico al banco di prova, ma non su strada.

L’ex CEO è accusato di non aver fermato la vendita delle auto diesel coinvolte in Europa anche dopo che le autorità statunitensi avevano scoperto la manipolazione dei motori. Fino ad ora, Stadler aveva sempre proclamato la sua innocenza, attribuendo agli ingegneri la responsabilità di non aver scoperto l’inganno diffuso.

Stadler, 60 anni, è stato CEO di Audi dal 2007 al 2018. Il marchio premium è considerato l’ideatore del software di manipolazione delle emissioni.

La confessione di Stadler

Il team di difesa di Stadler ha dichiarato che verrà rilasciata una dichiarazione il 16 maggio. Dopodiché il giudice deciderà se essa costituisce una confessione completa e pronuncerà il verdetto in giugno. Non è ancora chiaro se Stadler rilascerà personalmente la dichiarazione o se lo farà tramite i suoi avvocati.

I procuratori hanno accettato l’accordo. Un giudice aveva affermato che Stadler rischiava una condanna a 1,5-2 anni di prigione, che sarebbe stata sospesa se avesse accettato di confessare.

L’accordo è stato raggiunto dopo trattative tra il team di difesa di Stadler, i procuratori e il tribunale. Soprattutto riguardo all’importo che Stadler avrebbe pagato in cambio di una pena sospesa. I procuratori chiedevano 2 milioni di euro, citando gli stipendi di Stadler presso Audi e Volkswagen e i suoi beni finanziari e immobiliari. Il team di Stadler aveva inizialmente sostenuto che 1,1 milioni di euro fossero troppo elevati. Poiché non aveva reddito attuale e si trovava di fronte a ingenti spese legali.

Stadler è sotto processo insieme a Wolfgang Hatz, ex responsabile dello sviluppo dei motori Audi che in seguito è diventato il capo ingegnere del Gruppo VW, all’ex responsabile dei motori diesel Giovanni Pamio


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
Guide6 ore ago

Auto elettrica usata: ecco cosa sapere prima di acquistarla

Cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica usata? Ecco tutte le informazioni da tenere a mente. I...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
Guide7 ore ago

Si può ricaricare l’auto elettrica con la presa Schuko?

Si può ricaricare la propria auto elettrica utilizzando una presa Schuko? Scopriamolo insieme in questo articolo. Da un quesito di...

Jeep Avenger Jeep Avenger
News7 ore ago

Tutte le elettriche create da Stellantis sotto la guida di Tavares

Ecco le elettriche create da Stellantis durante la guida di Tavares, ripercorrendo le tappe di un viaggio durato circa quattro...

Jaguar Type 00, dettaglio Jaguar Type 00, dettaglio
News8 ore ago

Jaguar, ecco la Type 00: la trasformazione continua

La Jaguar Type 00 è stata ufficialmente presentata al pubblico: il processo di trasformazione prosegue senza sosta. La presentazione fatta...

Jeep Avenger e-Hybrid Jeep Avenger e-Hybrid
News9 ore ago

Le auto più vendute a novembre 2024

Quali sono state le auto più vendute dello scorso mese di novembre? Ecco la lista dei veicoli che hanno registrato...

Volkswagen, ChatGPT Volkswagen, ChatGPT
News10 ore ago

Volkswagen, ecco quale sarà la nuova elettrica economica

La ID.2 sarà l’elettrica più economica della casa di Wolfsburg, con un design iconico, tecnologia all’avanguardia e autonomia fino a...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1 Boreham Motorworks Ford Escort MK1
News10 ore ago

Ritorna la Ford Escort: ma sarà prodotta solo per pochi

Il 12 dicembre debutta la nuova Ford Escort: un’icona rinata grazie a Boreham Motorworks. Produzione limitata e fedeltà al modello...

concessionaria auto concessionaria auto
News12 ore ago

Italia, mercato auto sempre più negativo. Stellantis perde ancora

Il settore nel nostro Paese chiude in calo a novembre: immatricolazioni giù del 10,8%. E le previsioni di vendite per...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News13 ore ago

Tavares, la buonuscita da capogiro scatena i sindacati: ecco la cifra

L’uscita anticipata del CEO da Stellantis scuote mercati e politica. Elkann prende il comando ad interim, ma le incognite restano....

Heart Aerospace Heart X1 Heart Aerospace Heart X1
News13 ore ago

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è pronto al decollo

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è finalmente pronto a decollare: scopriamo insieme tutte le caratteristiche. Il prossimo e imminente...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News14 ore ago

Arriva l’autostrada elettrificata: ecco come si ricaricherà l’auto in movimento

La Svezia sarà la prima al mondo a inaugurare un’autostrada che consentirà la ricarica dei veicoli elettrici durante la marcia....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News14 ore ago

Volkswagen, si rischia il blocco della produzione: la situazione

Recentemente è uscita una notizia pessima per tutti gli appassionati: Volkswagen rischia il blocco della produzione. Il periodo difficile delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel