Seguici su

News

Svolta nel dieselgate: l’ex CEO Audi si prepara a confessare

Rupert Stadler

Rupert Stadler ex Audi pronto a confessare il suo ruolo nello scandalo in cambio di una pena sospesa e un pagamento di 1,1 milioni di euro.

Rupert Stadler, ex CEO di Audi, è pronto a confessare il suo ruolo nello scandalo delle emissioni diesel del Gruppo Volkswagen in cambio di una pena sospesa e un pagamento di 1,1 milioni di euro ($1,21 milioni). Ha annunciato il suo team di difesa mercoledì.

Stadler era stato accusato di frode nel 2020 per il suo ruolo nello scandalo, dopo che nel 2015 la casa madre di Audi. Il Gruppo VW, aveva ammesso di aver utilizzato software illegali per truccare i test sulle emissioni. Secondo i procuratori, gli ingegneri avevano manipolato i motori in modo tale da rispettare i valori legali di emissioni di scarico al banco di prova, ma non su strada.

L’ex CEO è accusato di non aver fermato la vendita delle auto diesel coinvolte in Europa anche dopo che le autorità statunitensi avevano scoperto la manipolazione dei motori. Fino ad ora, Stadler aveva sempre proclamato la sua innocenza, attribuendo agli ingegneri la responsabilità di non aver scoperto l’inganno diffuso.

Stadler, 60 anni, è stato CEO di Audi dal 2007 al 2018. Il marchio premium è considerato l’ideatore del software di manipolazione delle emissioni.

La confessione di Stadler

Il team di difesa di Stadler ha dichiarato che verrà rilasciata una dichiarazione il 16 maggio. Dopodiché il giudice deciderà se essa costituisce una confessione completa e pronuncerà il verdetto in giugno. Non è ancora chiaro se Stadler rilascerà personalmente la dichiarazione o se lo farà tramite i suoi avvocati.

I procuratori hanno accettato l’accordo. Un giudice aveva affermato che Stadler rischiava una condanna a 1,5-2 anni di prigione, che sarebbe stata sospesa se avesse accettato di confessare.

L’accordo è stato raggiunto dopo trattative tra il team di difesa di Stadler, i procuratori e il tribunale. Soprattutto riguardo all’importo che Stadler avrebbe pagato in cambio di una pena sospesa. I procuratori chiedevano 2 milioni di euro, citando gli stipendi di Stadler presso Audi e Volkswagen e i suoi beni finanziari e immobiliari. Il team di Stadler aveva inizialmente sostenuto che 1,1 milioni di euro fossero troppo elevati. Poiché non aveva reddito attuale e si trovava di fronte a ingenti spese legali.

Stadler è sotto processo insieme a Wolfgang Hatz, ex responsabile dello sviluppo dei motori Audi che in seguito è diventato il capo ingegnere del Gruppo VW, all’ex responsabile dei motori diesel Giovanni Pamio

Incentivi Auto
Leggi anche
Lombardia: tornano gli incentivi auto! Scopri come ottenerli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News14 ore ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News14 ore ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Sergio Marchionne Sergio Marchionne
News15 ore ago

La storia di Sergio Marchionne diventerà un film

La storia di Sergio Marchionne diventerà molto presto la trama della realizzazione di un film: ecco quando uscirà. Sergio Marchionne...

Donald Trump Donald Trump
News15 ore ago

Trump infastidito: ecco cosa pretende da Elon Musk

Il fastidio che Trump prova nei confronti di Musk è un qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato di assistere....

Multa Multa
News16 ore ago

Pioggia di multe e incassi record: i comuni festeggiano

I Comuni coinvolti in questa pioggia di multe potranno finalmente dare inizio ai festeggiamenti. Ecco le cifre degli incassi record....

Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25 Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25
Sport18 ore ago

GP di Spagna: il commento dei piloti Ferrari dopo la gara

Leclerc è salito di nuovo sul podio, ma dopo una prestazione non esaltante della sua SF-25. Peggio ha fatto Hamilton,...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News19 ore ago

BMW, cosa sappiamo (finora) della prossima M3

La prossima generazione sarà disponibile sia in versione elettrica sia con un nuovo motore a benzina. Svelati i dettagli tecnici...

concessionaria auto concessionaria auto
News20 ore ago

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole. Acquistare...

auto elettrica auto elettrica
News21 ore ago

Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Le auto elettriche riducono le emissioni da usura dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Restano aperte però le sfide ambientali...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News22 ore ago

Carlos Tavares rompe il silenzio: “Non sono stato cacciato”

L’ex CEO di Stellantis parla della sua nuova vita in Portogallo e ritorna sul suo allontanamento: “Serviva un cambio”. A...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News1 giorno ago

Toyota, vendite record a livello globale: come incideranno i dazi

La Toyota sta attraversando un periodo decisamente positivo. Ma tutto questo in quale misura inciderà sui dazi? Scopriamolo insieme. Le...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News2 giorni ago

In Germania l’autostrada ricarica le elettriche mentre sono in marcia

In Germania, esiste un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento. Ma com’è possibile? Dalla Germania,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel