Seguici su

News

Tutti (o quasi) vogliono un SUV, ma 11 brand non li producono

concessionaria auto clienti

A dispetto dei risultati di vendita, i SUV non sono proprio realizzati da ogni Casa automobilistica: qualcuno non li produce ancora.

In risposta al boom delle vendite registrato nel 2020, anche Lotus e smart hanno infine deciso di entrare nel segmento dei SUV. Un mese fa, i britannici hanno tirato su il velo all’Eletre, il primo di una lunga serie. Una settimana fa, invece, l’azienda tedesca ha mostrato il #1, il suo primo modello a ruote alte che è destinato a competere con la MINI Countryman. Poiché di solito più costosi e realizzati sulle piattaforme impiegate per le altre proposte in listino, le Case automobilistiche riescono a ricavare margini superiori dagli sport utility. Eppure, qualche realtà che preferisce tenersi lontana dai giochi permane. Alcuni non provano interesse perché contrari al proprio DNA. Altri non dispongono di abbastanza risorse economiche, mentre qualcuno è attualmente alle prese coi lavori di preparazione. 

Come sottolinea il portale Motor1, 11 marchi evitano per ora di proporre SUV. Stiamo parlando, nello specifico, di: Ferrari, Lancia, Chrysler, Abarth, Ram, Bugatti, Alpine, Pagani, McLaren, Lucid e Polestar. Se ampliassimo il discorso a player “minori” si tengono al momento fuori Dallara, Rimac, Koenigsegg, Morgan, Caterham e altri. 

Nel caso di Ferrari, Alpine e Polestar, non si tratta di se ma di quando compiranno il passo: entro i prossimi due anni un suv entrerà nella loro gamma. A onor del vero, già nei mesi futuri potrebbe essere tirato su il sipario alla Ferrari Purosangue. Eccetto il Cavallino, le compagnie in questione necessitano di inserirsi nel comparto al fine di ottenere uno slancio di popolarità. Fresca tuttora di indipendenza, Lucid colmerà il vuoto in tempi (relativamente) brevi.

Le Case di Stellantis

In merito a Fca (ora Stellantis), pure Chrysler si starebbe spendendo su un progetto, sebbene non vi sia nulla di confermato. Ram, la sesta realtà in ordine di importanza a livello di vendite del gruppo italo francese, non è semplicemente interessato. Difatti, basa il suo posizionamento su pick-up, trucks e veicoli commerciali leggeri. Abarth è in attesa di ulteriori prodotti, mentre Lancia, pur avaro di dettagli fin qui, ha in serbo un CUV (Crossover Utility Vehicle) per il 2026.

Infine, Bugatti, McLaren e Pagani sono degli affermati brand di supercar e, di conseguenza, un SUV non rappresenta magari una priorità. Chissà che un’eventuale boom della Purosangue non li faccia cambiare idea.

Incentivi Auto
Leggi anche
Si prolunga il taglio delle accise: ne beneficerà anche il metano

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News14 ore ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News15 ore ago

La lettera ai dipendenti del nuovo Ceo di Stellantis, Antonio Filosa

In questo articolo analizzeremo la lettera destinata ai dipendenti scritta dal CEO di Stellantis, Antonio Filosa. Il nuovo CEO di...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News15 ore ago

Guida elettrica, ma a caro prezzo per gli italiani

Per gli automobilisti italiani, la guida elettrica presenta ancora oggi dei costi molto elevati: ecco il motivo di questa tendenza....

BYD Seagull BYD Seagull
News16 ore ago

La city car da 6.800 euro fa tremare il mercato mondiale delle elettriche

Questa city car da 6,800 euro è pronta a fare tremare il mercato mondiale delle auto elettriche. Ecco le caratteristiche....

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport18 ore ago

GP di Spagna: Vasseur fa il punto in vista del weekend di Barcellona

La F1 attende la nuova direttiva tecnica FIA, con modifiche alle ali anteriori che potrebbero cambiare gli equilibri. Ferrari spera...

Cupra Raval Cupra Raval
News19 ore ago

L’elettrica urbana più attesa? La Cupra Raval è (quasi) pronta

La Cupra Raval, la nuova city car 100% elettrica, debutterà al Salone di Monaco. Scopri le caratteristiche tecniche, il design...

Lucid Air Sapphire, elettrica Lucid Air Sapphire, elettrica
News20 ore ago

Lucid Air Sapphire: l’elettrica da 1.251 CV che fa tremare Tesla

L’hypercar americana arriva in Europa sfidando Tesla. Scopriamo le sue caratteristiche: potenza, design e prestazioni straordinarie. La Lucid Air Sapphire,...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News21 ore ago

Stellantis ha scelto il nuovo Ceo: ecco chi è Antonio Filosa

La sfida che lo attende è rilanciare l’azienda. Scopriamo la sua carriera, le difficoltà che lo attendono e l’impatto della...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News22 ore ago

Da giugno controlli digitali in tempo reale: cosa cambia per gli automobilisti

I controlli stradali in Italia diventeranno più rigorosi con il CED, il sistema che consente verifiche digitali in tempo reale...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News1 giorno ago

Farmaci alla guida: Salvini ha deciso di fare chiarezza

Riguardo ai farmaci alla guida, il ministro Matteo Salvini ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte. A chiunque,...

Bentley Mulliner Batur, logo Bentley Mulliner Batur, logo
News2 giorni ago

Bentley, in arrivo il nuovo suv: sarà un mostro da oltre 635 CV

Bentley è al lavoro con un nuovo Suv. Si tratta di un veicolo con oltre 635 cv di potenza pronti...

Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio
News2 giorni ago

Pneumatici al fruttosio? Michelin ci sta davvero lavorando

I pneumatici al fruttosio non sono più solamente un semplice progetto, ma una realtà concreta grazie a Michelin. Dopo il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel