Seguici su

News

Superbollo: tra falsi leasing e iniquità fiscale

Chiavi, soldi, bollo auto

Esploriamo l’impatto del Superbollo sul mercato automobilistico italiano e la controversa realtà del ‘falso leasing’.

In quasi 12 anni, il Superbollo ha gravato sulle tasche degli automobilisti italiani con un costo approssimativo di 1,2 miliardi di euro. Questa tassa, introdotta dal decreto legge n. 98 del 2011, noto come “Salva Italia“, ha creato una serie di distorsioni nel mercato automobilistico, secondo la denuncia di Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane.

L’effetto dominante di tale prelievo si è riflettuto nella riduzione delle vendite di automobili potenti, generando una marea di “falsi leasing“. Oltretutto, il Superbollo è stato etichettato come “iniquo e sbilanciato“. Dal momento che in molte regioni gli automobilisti con auto elettriche o ibride non sono tenuti a pagarlo.

L’abolizione del Superbollo è una possibilità ora sul tavolo, accolta con entusiasmo da Federcarrozzieri e dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Il Superbollo ha provocato una cascata di anomalie nel mercato italiano dell’auto, portando a un calo significativo delle nuove immatricolazioni di vetture con potenza superiore ai 185 kW. Questa situazione ha contribuito alla nascita del fenomeno dei “falsi leasing“: vetture con targa estera fornite in noleggio a clienti italiani. Un modo per eludere il pagamento del bollo auto, del Superbollo e di altre imposte.

Il fenomeno dei “Falsi Leasing” e le anomalie del mercato

Il Superbollo è una tassa del tutto iniqua e sbilanciata“, afferma Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri. “Le auto di nuova generazione e con motori ibridi, pur superando abbondantemente i 185 kW di potenza, non sono tenute al pagamento del balzello“.

Per supportare le proprie tesi, Federcarrozzieri ha diffuso uno studio che confronta i costi del Superbollo a carico degli automobilisti, prendendo in esame sia supercar che auto di fascia media circolanti in Italia.

Tra gli esempi si annoverano modelli come l’Alfa Romeo Stelvio (206 kW) con un Superbollo di 420 euro, l’Aston Martin DBS (533 kW) con 6.960 euro di Superbollo. La Ferrari 812 Superfast (588 kW) con un Superbollo di 8.060 euro e la Lamborghini Aventador Ultimae (577 kW) con un Superbollo di 7.840 euro.

Il futuro del Superbollo resta incerto, ma una cosa è chiara: le sue implicazioni sul mercato dell’auto sono profonde e ampie. Richiedendo una riflessione accurata e una gestione prudente per garantire un ambiente competitivo equo nel settore automobilistico italiano.

Oltre al notevole impatto sul mercato automobilistico, l’attuale struttura del Superbollo è al centro di un dibattito sulla sua equità. Infatti, automobili elettriche o ibride non sono soggette a questo pagamento in molte regioni, creando una disparità tra i possessori di veicoli termici e quelli elettrici.

Come evidenzia Galli, “una berlina plug-in con potenza pari a 360 Cv (264 kW) non paga alcun superbollo, perché il suo motore 1.6 a benzina arriva a 200 Cv, mentre gli altri 160 Cv sono frutto dei motori elettrici”. Questo pone in rilievo una questione critica: l’esenzione dovrebbe basarsi sulla potenza totale del veicolo piuttosto che sul tipo di motore?

L’abolizione del Superbollo potrebbe rappresentare una soluzione al problema, ma è necessario ponderare attentamente l’impatto che questo avrà sull’economia e sull’industria automobilistica. Mentre si naviga in questo complesso scenario, il dialogo tra il governo, le associazioni di categoria come Federcarrozzieri, e gli automobilisti sarà di vitale importanza.

Oltre a questo, è fondamentale che vengano implementate misure efficaci per contrastare fenomeni come il “falso leasing“, che danneggiano non solo il mercato automobilistico, ma anche le entrate fiscali dello Stato. In questo contesto, l’Italia si trova a un bivio: da un lato l’esigenza di promuovere la transizione verso un parco auto più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, dall’altro la necessità di garantire equità fiscale e stabilità del mercato automobilistico. Sarà interessante osservare come si svilupperà questa situazione nei prossimi anni.

Toyota, Giro d'Italia 2023
Leggi anche
Toyota: innovazione e sostenibilità a quattro ruote al Giro d’Italia

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News7 ore ago

Italiani sempre in auto, ma le preferenze stanno cambiando

Gli italiani sono sempre in auto, e questo è un trend che non è mai cambiato. Non prima dell’ultimo periodo,...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport7 ore ago

F1, Gran Premio dell’Azerbaijan 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio dell’Azerbaijan in...

Nuova Mercedes Concept AMG GT XX Nuova Mercedes Concept AMG GT XX
News9 ore ago

Mercedes prepara il colpo: in arrivo una supercar elettrica per sfidare la 911?

La Mercedes si sta preparando allo sviluppo di una supercar elettrica che si porrà l’obiettivo di fare da competitor alla...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News11 ore ago

Mossa a sorpresa di Musk: rastrellate azioni Tesla per un miliardo di dollari

Musk ha avanzato una mossa a sorpresa. Le azioni Tesla sono state acquistate per la cifra di un miliardo di...

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport14 ore ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News15 ore ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport16 ore ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News1 giorno ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News1 giorno ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News1 giorno ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News2 giorni ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel