Seguici su

News

Stretta sugli incentivi: auto elettriche cinesi escluse in Francia

Leapmotor T03

Oltralpe da tempo esiste un meccanismo particolare per i bonus dedicati all’acquisto delle auto. Ed oggi le regole sono più restrittive.

La Francia ha introdotto nuovi criteri più rigidi per l’assegnazione dei “bonus écologique”, gli incentivi destinati all’acquisto di auto elettriche. Un recente decreto ministeriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha modificato il sistema di calcolo del punteggio ambientale, introducendo un’importante novità: ora il luogo di produzione del veicolo, e non più solo quello di assemblaggio, sarà determinante per l’accesso agli incentivi.

Questo cambiamento colpisce direttamente modelli come la Leapmotor T03, prodotta tramite kit di assemblaggio da Stellantis a Tychy, in Polonia, che risulta esclusa dal bonus.

Un meccanismo contro i produttori cinesi

Il nuovo sistema, voluto fortemente dal presidente Emmanuel Macron, punta a limitare l’accesso delle auto cinesi agli incentivi. Il calcolo del punteggio ambientale considera l’intero ciclo di vita del veicolo, incluse le emissioni di CO2 derivanti dalla lavorazione dei materiali, dai processi industriali e dal trasporto. Anche se non ci sono requisiti esplicitamente discriminatori verso i produttori cinesi, il meccanismo è stato progettato per favorire le produzioni europee.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron – mondo-motori.it

Con queste regole, si mira a impedire che i costruttori eludano i requisiti attraverso l’uso di kit di assemblaggio, come accade per Stellantis e altri marchi come Chery, che ha in programma di utilizzare questa metodologia nella sua fabbrica a Barcellona, almeno fino al pieno funzionamento dello stabilimento.

Il caso Leapmotor T03

La Leapmotor T03 è uno dei modelli che più risente delle nuove regole. Nonostante i tentativi di Stellantis di ottenere gli incentivi tramite l’uso di kit di assemblaggio, il veicolo è stato escluso sin dal suo lancio sul mercato nel settembre scorso. Sul sito ufficiale della Leapmotor, il prezzo base della T03 è fissato a 17.900 euro, ma non viene più riportata la frase “eventuale bonus ecologico incluso“, presente fino alla fine del 2024.

Questa stretta normativa non solo limita la competitività delle auto elettriche cinesi, ma mette sotto pressione anche le aziende europee che utilizzano modalità produttive simili, costringendole a ripensare le proprie strategie per continuare a operare nel mercato francese. Non resta alle altre nazioni europee di replicare lo stesso modello, se vogliono limitare l’invasione dei modelli provenienti da Pechino.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel