Seguici su

News

Stretta sugli incentivi: auto elettriche cinesi escluse in Francia

Leapmotor T03

Oltralpe da tempo esiste un meccanismo particolare per i bonus dedicati all’acquisto delle auto. Ed oggi le regole sono più restrittive.

La Francia ha introdotto nuovi criteri più rigidi per l’assegnazione dei “bonus écologique”, gli incentivi destinati all’acquisto di auto elettriche. Un recente decreto ministeriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha modificato il sistema di calcolo del punteggio ambientale, introducendo un’importante novità: ora il luogo di produzione del veicolo, e non più solo quello di assemblaggio, sarà determinante per l’accesso agli incentivi.

Questo cambiamento colpisce direttamente modelli come la Leapmotor T03, prodotta tramite kit di assemblaggio da Stellantis a Tychy, in Polonia, che risulta esclusa dal bonus.

Un meccanismo contro i produttori cinesi

Il nuovo sistema, voluto fortemente dal presidente Emmanuel Macron, punta a limitare l’accesso delle auto cinesi agli incentivi. Il calcolo del punteggio ambientale considera l’intero ciclo di vita del veicolo, incluse le emissioni di CO2 derivanti dalla lavorazione dei materiali, dai processi industriali e dal trasporto. Anche se non ci sono requisiti esplicitamente discriminatori verso i produttori cinesi, il meccanismo è stato progettato per favorire le produzioni europee.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron – mondo-motori.it

Con queste regole, si mira a impedire che i costruttori eludano i requisiti attraverso l’uso di kit di assemblaggio, come accade per Stellantis e altri marchi come Chery, che ha in programma di utilizzare questa metodologia nella sua fabbrica a Barcellona, almeno fino al pieno funzionamento dello stabilimento.

Il caso Leapmotor T03

La Leapmotor T03 è uno dei modelli che più risente delle nuove regole. Nonostante i tentativi di Stellantis di ottenere gli incentivi tramite l’uso di kit di assemblaggio, il veicolo è stato escluso sin dal suo lancio sul mercato nel settembre scorso. Sul sito ufficiale della Leapmotor, il prezzo base della T03 è fissato a 17.900 euro, ma non viene più riportata la frase “eventuale bonus ecologico incluso“, presente fino alla fine del 2024.

Questa stretta normativa non solo limita la competitività delle auto elettriche cinesi, ma mette sotto pressione anche le aziende europee che utilizzano modalità produttive simili, costringendole a ripensare le proprie strategie per continuare a operare nel mercato francese. Non resta alle altre nazioni europee di replicare lo stesso modello, se vogliono limitare l’invasione dei modelli provenienti da Pechino.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Donald Trump Donald Trump
News14 ore ago

Dazi di Trump, ecco le case europee che perderanno di più: lo studio

Quali sono le case di produzione europee che più soffriranno i dazi di Trump? Analizziamo insieme lo studio condotto di...

Centrale nucleare in funzione sulle rive di un lago Centrale nucleare in funzione sulle rive di un lago
News15 ore ago

Ritorno del nucleare in Italia: ecco il nuovo Ddl

In dirittura di arrivo il ritorno del nucleare in Italia: ecco cosa contiene il nuovo disegno di legge proposto al...

BMW iX2, teaser BMW iX2, teaser
News15 ore ago

BMW: ecco tutte le novità per il 2025

Quali sono le novità previste da BMW per questo 2025? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Il...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News16 ore ago

Crisi automotive: costruttori e fornitori chiedono interventi urgenti

A causa della crisi automotive attualmente in corso, costruttori e fornitori stanno richiedendo interventi urgenti a chi di dovere. Dopo...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News17 ore ago

Conversazioni coi cinesi: Volkswagen conferma

La conferma della Volkswagen è finalmente arrivata: i dialoghi con i cinesi sono realmente avvenuti. Ecco a quale scopo. Dopo...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News18 ore ago

Uno tra i fornitori più rinomati della Germania in bancarotta

Un altro fornitore della filiera automobilistica tedesca dichiara insolvenza. Scopriamo i dettagli della crisi e le sue cause. Il settore...

Nissan Ariya NISMO Nissan Ariya NISMO
News19 ore ago

Nissan ha aperto ufficialmente la vendita della Ariya Nismo

Ad ottobre sono stati aperti i preordini, ma adesso il nuovo SUV elettrico giapponese è già disponibile presso le concessionarie....

Audi RS Q8 Audi RS Q8
News20 ore ago

Audi: condizioni contrattuali dei lavoratori sotto accusa

La casa di Ingolstadt è alle prese con tagli ai costi e vendite in calo nel 2024. Ecco i dettagli...

Alfa Romeo Giulietta Veloce Alfa Romeo Giulietta Veloce
News21 ore ago

Alfa Romeo ha deciso: addio Giulietta, la gente vuole i suv

Il CEO del Biscione smentisce il ritorno della Giulietta: niente segmento C. Ecco i nuovi modelli in arrivo e le...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News22 ore ago

Il giorno tanto atteso è arrivato, la FIAT Grande Panda debutta: i prezzi

Scopriamo la Fiat Grande Panda. Design innovativo, motorizzazioni ibride ed elettriche e una gamma di allestimenti per ogni esigenza. La...

Polestar 4 Polestar 4
News1 giorno ago

Polestar pronta a ‘rubare’ i clienti a Tesla

Polestar è pronta a mirare allo stesso target a cui ambisce anche Tesla, creandole dunque numerosi problemi a livello concorrenziale....

Audi F1 Project Audi F1 Project
Sport2 giorni ago

F1, Sauber verso la nuova era Audi: cambiamenti e preparativi dal team ai piloti

La Sauber si sta dirigendo sempre più a grandi falcate verso una nuova era: ecco cosa cambierà in F1 da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel