Seguici su

News

Strade extraurbane: tutte le regole da conoscere

auto elettrica su strada

Scopriamo le differenze tra strade principali e secondarie, i limiti di velocità, le regole di circolazione e chi le gestisce in Italia.

Le strade extraurbane sono tutte quelle che si trovano al di fuori dei centri abitati e si dividono in principali e secondarie, in base alle loro caratteristiche tecniche e funzionali. Le strade extraurbane principali sono dotate di carreggiate indipendenti separate da uno spartitraffico invalicabile, con almeno due corsie per senso di marcia e una banchina pavimentata a destra. Non sono presenti intersezioni a raso e la circolazione è riservata esclusivamente ai veicoli a motore.

Devono essere attrezzate con aree di servizio con corsie di accelerazione e decelerazione. La velocità massima consentita è di 110 km/h, che si riduce a 90 km/h in caso di maltempo o per i neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente. Le strade extraurbane secondarie, invece, sono costituite da una sola carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e la velocità massima è fissata a 90 km/h. Scopriamo ora le regole che normano la circolazione su queste strade.

Regole di circolazione sulle strade extraurbane

Sulle strade extraurbane principali sono vietate manovre pericolose come inversioni di marcia, attraversamenti dello spartitraffico e retromarcia, anche sulle corsie di emergenza, se non nelle aree di servizio. È inoltre vietato circolare sulle corsie di emergenza, salvo casi di arresto o ripresa della marcia, e fermarsi o sostare se non in caso di emergenza.

Al contrario, è obbligatorio utilizzare la corsia di accelerazione prima di immettersi nel traffico, occupare per tempo la corsia di destra prima di uscire dalla carreggiata e segnalare sempre il cambio di corsia con gli indicatori di direzione. Sulle strade extraurbane secondarie, le regole di base rimangono le stesse, ma con limiti di velocità inferiori e meno restrizioni sulle soste.

Chi gestisce le strade extraurbane?

Le strade extraurbane sono suddivise in statali, regionali, provinciali e comunali, in base alla loro importanza e funzione. Le strade statali collegano le principali direttrici del traffico nazionale, i capoluoghi di regione, i porti, gli aeroporti e le aree industriali di rilievo. Le strade regionali connettono tra loro i capoluoghi di provincia della stessa regione o li collegano con la rete statale per motivi economici e turistici.

Le strade provinciali servono a collegare il capoluogo di provincia con i comuni e con la rete superiore, mentre le strade comunali permettono il collegamento tra il capoluogo di un comune e le sue frazioni, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, i porti e i servizi essenziali. Ogni categoria ha un ente responsabile della manutenzione e della gestione, garantendo il corretto funzionamento della viabilità extraurbana.

Tesla Model X
Leggi anche
Tesla, ecco quando arriveranno la nuova Model S e Model X

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Autovelox Autovelox
News10 minuti ago

Autovelox non omologati: c’è la sentenza

La decisione della Corte di Cassazione annullerebbe le sanzioni e confermerebbe la frode per i dispositivi non conformi. Ecco cosa...

smartphone automobile smartphone automobile
News1 ora ago

Smartphone alla guida: i nuovi autovelox possono costare caro

Sulle strade italiane arrivano nuovi autovelox “intelligenti”: oltre alla velocità, rilevano un’altra infrazione chiave, con multe salatissime a ogni ora....

automobilista automobilista
News2 ore ago

Guidare con gli occhiali da sole: cosa dice la legge

Sole e guida: un binomio da gestire con prudenza. Gli occhiali da sole, alleati contro i raggi intensi, sono ammessi...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport15 ore ago

F1, Vasseur rassicura i tifosi della Ferrari

GP Australia 2025: debutto amaro per la Ferrari. Leclerc 8°, Hamilton 10° in una gara segnata dalla pioggia. Le parole...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News17 ore ago

Tesla, pronta una Model Y low cost per salvare il mercato

Per salvare la situazione disastrosa di Tesla, potrebbe arrivare una Model Y dal prezzo più basso col fine di ridurre...

Volkswagen T-Roc, dettaglio Volkswagen T-Roc, dettaglio
News18 ore ago

Volkswagen, arrivano i full hybrid per Golf e T-Roc

Volkswagen ha deciso finalmente di annunciare l’arrivo delle versioni full hybrid della Golf e della T-Roc. Dopo l’annuncio della Golf...

Elon Musk Elon Musk
News18 ore ago

Dazi, Elon Musk si espone: “Bisogna prepararsi alle conseguenze”

Elon Musk si è finalmente espresso sulla questione dazi, dicendo esplicitamente che ci si dovrà preparare a delle dure conseguenze....

parcheggio a spina di pesce parcheggio a spina di pesce
News19 ore ago

Milano, parcheggi: cambia tutto

La questione dei parcheggi a Milano presenterà a breve ulteriori novità. A breve ci si ritroverà infatti davanti a nuovi...

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
News19 ore ago

Aumento accise: ecco quanto costerà fare un pieno

Qualche settimana fa si era già parlato di aumento accise, in maniera inizialmente ipotetica. Ad oggi però, lo scenario negativo...

Toyota Aygo X Undercover Toyota Aygo X Undercover
News20 ore ago

Toyota, dubbi sull’elettrica da meno di 20 mila euro

Le rivali Volkswagen, BYD e Renault spingono sulle citycar a batteria, intanto la Aygo X termica domina nel mercato europeo....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News21 ore ago

Produrre armi al posto delle auto: la situazione in Italia

In Germania Rheinmetall può rilevare impianti della Volkswagen. Scopriamo invece cosa potrebbe succedere nel nostro Paese. Se la domanda di...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News22 ore ago

Ecco perché Xiaomi ha la sua auto e Apple ha fallito

Scopriamo perchè la casa di Cupertino ha abbandonato il progetto e quali sono i vantaggi strategici che ha avuto l’azienda...

Advertisement
Advertisement
nl pixel