News
Stellantis: nasce un nuovo stabilimento in Sudafrica
Stellantis continua il processo di espansione internazionale, annunciando la costruzione di un impianto produttivo in Sudafrica.
Il gruppo Stellantis porta avanti il processo di espansione globale nel 2023. Il gruppo comunica di aver sottoscritto un nuovo memorandum d’intesa con l’Industrial Development Corporation (IDC) e il Department of Trade, Industry and Competition (dtic) per la realizzazione di un impianto produttivo in Sudafrica.
Nascerà entro il 2025 presso una zona economica speciale (ZES), nell’auspicio che dall’accordo possano trarre giovamento tutte le parti coinvolte. Con tale mossa il conglomerato, fondato nel 2021 dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe, rinnova le proprie velleità internazionali, illustrate con il piano Dare Forward lo scorso anno. È piuttosto raro che un operatore del settore metta le radici in Sudafrica. La prima in ordine cronologico è stata la Ford, nel 1923, a cui sono seguite la Volkswagen, la BMW e altre prestigiose realtà.
La formalizzazione dell’intesa è giunta in una cerimonia alla quale hanno partecipato alti rappresentanti aziendali e istituzioni politiche, nella fattispecie: Samir Cherfan, Stellantis Middle East and Africa Chief Operating Officer; Leslie Ramsoomar, Direttore Generale di Stellantis South Africa; Ebrahim Patel, Ministro del Commercio, dell’Industria e della Concorrenza; Mr. TP Nchocho, CEO dell’IDC.
“Sono lieto che Stellantis abbia scelto il Sudafrica per espandere la propria attività produttiva – ha commentato Ebrahim Patel -. L’Azienda è una grande casa automobilistica globale, con una gamma di brand molto noti. Il Sudafrica è un’ottima destinazione per gli investimenti, con una notevole capacità di produzione di automobili. Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con Stellantis per consentire all’Azienda di realizzare uno stabilimento che amplierà la nostra base produttiva e offrirà nuovi posti di lavoro a livello locale”.
Un passo importante per il piano Dare Forward 2030
Samir Cherfan ha dichiarato: “Si tratta di un passo importante del nostro piano strategico Dare Forward 2030 mirato a rafforzare la nostra leadership nella regione mediorientale e africana e a diventare un attore di primo piano in Sudafrica. Il sito produttivo sudafricano costituirà un nuovo tassello della nostra strategia di industrializzazione, che comprende il progetto di vendere un milione di veicoli in questa regione entro il 2030 con il 70% di autonomia produttiva regionale”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM