Seguici su

News

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Carlos Tavares

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto globale.

Stellantis, uno dei principali attori globali nel settore automobilistico, ha recentemente annunciato un significativo taglio delle stime annuali per il 2024. La decisione, resa necessaria da problemi di performance in Nord America e dal deterioramento delle dinamiche globali del mercato automobilistico, è l’ultimo esempio di un “profit warning” emesso da un grande costruttore. Questa mossa segue una tendenza crescente che vede diverse case automobilistiche affrontare sfide economiche su scala globale, influenzate anche dalla crescente concorrenza cinese.

Le strategie di Stellantis per il 2024

Il gruppo ha adottato una serie di misure per rispondere ai cambiamenti del mercato. In particolare, Stellantis ha deciso di accelerare il piano di normalizzazione degli stock negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre le giacenze di veicoli a 330.000 unità entro la fine del 2024. Per raggiungere questo traguardo, la società taglierà le consegne di oltre 200.000 veicoli nella seconda metà del 2024. Inoltre, saranno aumentati gli incentivi per promuovere la vendita dei modelli più vecchi, con iniziative che includono aggiustamenti sui costi e sulla capacità produttiva.

Stellantis prevede che il mercato automobilistico globale si mantenga su un livello inferiore rispetto alle previsioni iniziali per il 2024. Il gruppo sottolinea anche la maggiore concorrenza, soprattutto da parte dei produttori cinesi, che sta complicando ulteriormente le condizioni di mercato.

Impatti finanziari e confronto con Volkswagen

Le nuove previsioni vedono il margine operativo di Stellantis ridursi tra il 5,5% e il 7%, una cifra ben lontana dal 12,8% registrato nel 2023. La società si aspetta anche un Free Cash Flow Industriale negativo, con perdite comprese tra 5 e 10 miliardi, rispetto ai 12,9 miliardi positivi del 2023. Circa due terzi di questa riduzione è attribuibile alle problematiche in Nord America, mentre il restante terzo è legato a vendite inferiori in altre regioni.

Stellantis non è sola in questo scenario. Anche altri colossi come Volkswagen hanno emesso profit warning, con previsioni in calo per il 2024. Volkswagen ha tagliato le stime su consegne, fatturato e flussi di cassa, citando un contesto di mercato difficile. Questo conferma che le sfide economiche e di concorrenza stanno colpendo duramente l’intero settore automobilistico globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News8 ore ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News20 ore ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il piĂą grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News2 giorni ago

Ritardi produzione della Fiat Grande Panda? Ecco tutta la veritĂ 

Ci sono davvero ritardi nella produzione della Fiat Grande Panda? Informazioni ufficiali e risposte alle speculazioni. Negli ultimi giorni, diverse...

Jorge Martin, 2024 Jorge Martin, 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Indonesia 2024: vittoria schiacciante di Martin

Jorge Martin vince il GP dell’Indonesia 2024 con una gara impeccabile. Come ha consolidato il vantaggio su Bagnaia. Il GP...

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: le novità su Area C e Area B dall’1 ottobre 2024

Tutte le novità su Area C e Area B di Milano in vigore dall’1 ottobre 2024. Restrizioni, deroghe e nuove...

Francesco Bagnaia, 2024 Francesco Bagnaia, 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, GP Indonesia 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

L’ordine d’arrivo della Sprint Race del GP d’Indonesia 2024, Bagnaia vince davanti a Bastianini, mentre Martin chiude decimo dopo una...

Daniel Ricciardo Daniel Ricciardo
Sport4 giorni ago

F1, Ricciardo licenziato da Racing Bulls: arriva la clamorosa scelta del pilota

Daniel Ricciardo lascia la Racing Bulls e la Formula 1. Dopo una stagione deludente, il pilota australiano verrĂ  sostituito da...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Elettriche cinesi: quasi pronto l’accordo sui dazi europei

Le trattative tra UE e Cina per i dazi sulle auto elettriche cinesi sono in corso. I dettagli dell’accordo che...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News5 giorni ago

Urso, piano auto 2035 Italia: sussidi, incentivi e neutralitĂ  tecnologica

Il piano italiano per l’industria automotive 2035: sussidi, incentivi e neutralitĂ  tecnologica per sostenere la transizione del settore auto. Il...

fiat fiat
News5 giorni ago

Fiat, richiamate 15.000 vetture per airbag difettosi: i dettagli del richiamo

Fiat ha richiamato 15.835 auto negli USA a causa di airbag difettosi. Quali modelli sono coinvolti e cosa fare se...

Gruppo Intergea Gruppo Intergea
News5 giorni ago

Il Gruppo Intergea si espande in Svizzera: nasce Automotive Bernasconi

Il Gruppo Intergea, uno di maggiori operatori nell’automotive italiana, continua la sua espansione in Svizzera con Automotive Bernasconi. Intergea, uno...

Alfa Romeo 33 Stradale Alfa Romeo 33 Stradale
News6 giorni ago

NovitĂ  di Stellantis al Salone di Parigi: ecco quali sono

Anche il gruppo Stellantis parteciperĂ  all’edizione 2024 del Salone di Parigi che si terrĂ  dal 14 al 20 ottobre: ecco...

Advertisement
Advertisement
nl pixel