News
Stellantis pronta a presentare il piano per l’Italia al Governo

Ecco la revisione del piano per l’Italia: più ibridi, rilancio di Maserati, pressione su Bruxelles per nuovi regolamenti e incentivi alla rottamazione.
“C’è bisogno di uno scossone, dobbiamo muoverci velocemente altrimenti siamo morti”. Le parole di Jean-Philippe Imparato, responsabile di Stellantis per l’Europa, pronunciate durante l’Automotive Dealer Day 2025, non lasciano spazio a interpretazioni. Il manager francese ha descritto la difficile situazione del settore automobilistico europeo, chiedendo un’azione rapida e decisa.
Dopo mesi di difficoltà, Stellantis si prepara a rivedere il Piano per l’Italia, annunciato solo lo scorso dicembre. L’obiettivo: rilanciare i marchi in crisi, come Maserati, e puntare su una strategia più flessibile, che includa ibridi e range extender, dopo i risultati deludenti della Fiat 500 elettrica.
Più ibrido e meno elettrico per vincere la sfida con la Cina
Secondo Imparato, la priorità non è più aumentare il numero di nuovi modelli, ma avere “i motori giusti” per rispondere alle esigenze di mercato. La nuova Fiat 500 ibrida, prodotta a Mirafiori, è un esempio concreto di questo cambio di rotta. Anche Maserati, in difficoltà sul piano commerciale, potrebbe presto abbandonare l’elettrico puro per affidarsi a powertrain elettrificati.
Ma il vero nodo resta l’Europa. Il manager ha chiesto a Bruxelles di intervenire sui costi di regolamentazione e sul prezzo dell’energia, fattori che pesano più del costo del lavoro. Imparato ha anche rilanciato la proposta di una politica di rottamazione su scala europea, puntando a rinnovare un parco circolante vetusto (con metà dei veicoli oltre i dieci anni) e a incentivare l’acquisto di vetture ibride, per abbattere le emissioni e competere ad armi pari con la Cina.

Chi sarà il successore di Tavares? Caccia aperta al nuovo CEO
Nel frattempo, Stellantis è alle prese con una transizione ai vertici. Dopo le dimissioni di Carlos Tavares a fine 2024, il gruppo è alla ricerca di un nuovo CEO. Nessuna anticipazione ufficiale durante l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2024 (che ha registrato profitti in calo del 70%), ma secondo fonti raccolte da Automotive News, sarebbero cinque i nomi in lista, di cui due interni: Antonio Filosa, attuale capo di Stellantis Nord America, e Maxime Picat, responsabile globale degli acquisti.
Tra i candidati esterni, si fa il nome di Wayne Griffith, ex CEO di Cupra e Seat, ma non ci sono conferme. Il nuovo amministratore delegato sarà annunciato, se non subentreranno nuovi rinvii, entro fine giugno 2025.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
