Seguici su

News

Stellantis, pronto il nuovo modello distributivo: Austria e Benelux saranno i primi

stellantis

Per il gruppo Stellantis, guidato da Tavares, inizia la trasformazione del modello distributivo in Europa. Il processo di trasformazione sarà guidato da Austria e Benelux a partire da luglio 2023.

Con l’invio degli avvisi di revoca del mandato di vendita nella primavera del 2021, il gruppo Stellantis ha compiuto un ulteriore passo avanti nella ristrutturazione della propria rete distributiva in Europa.

Il produttore guidato da Carlos Tavares ha rivelato in particolare alcune informazioni sulle nuove strategie commerciali: “Stellantis e i suoi partner commerciali hanno intrapreso relazioni reciprocamente costruttive per contribuire allo sviluppo del modello futuro, tenendo conto della nuova regolamentazione BER (Block Exemption Regulation)”.

A partire da luglio 2023, l’Austria e il Benelux (Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi) assumeranno la guida del processo di trasformazione. Il nuovo sistema di distribuzione sarà gradualmente implementato nel resto d’Europa.

Carlos Tavares
Carlos Tavares

Quale sarà il modello di agenzia?

Il gruppo rivaluterà i propri rapporti con la rete di vendita, perseguendo il cosiddetto modello dell’agenzia: i produttori rilevano porzioni di catena del valore attualmente detenute dai rivenditori, prendendo in carico processi come la negoziazione dei contratti di vendita o la gestione delle transazioni finanziarie, mentre le concessionarie si trasformano in intermediari tra clienti e marchi, con compiti di rappresentanza e di fornire altri servizi.

La decisione presa da Stellantis, cui hanno fatto seguito altri costruttori tra cui Mercedes-Benz e, in misura minore, il gruppo Volkswagen, è legata sia al passaggio alla mobilità elettrica sia alle modifiche normative apportate dal BER. Il gruppo automobilistico osserva che: “I cambiamenti ambientali e normativi stanno influenzando il modello di distribuzione del settore, portando la gamma dei diversi brand verso l’elettrificazione”.

L’azienda ribadisce il suo obiettivo per il 2030 di fare in modo che tutte le vendite europee siano costituite da veicoli alimentati a batteria, insieme ad alcune misure intermedie, tra cui: l’intera gamma e, dal 2026, saranno offerti solo BEV.

Le strategia di Stellantis

Secondo Uwe Hochgeschurtz, responsabile della regione europea per Stellantis: “La visione di Stellantis è promuovere un modello di distribuzione sostenibile e tutte le parti interessate beneficeranno di questi cambiamenti che saranno incentrati sulla customer experience, i clienti trarranno vantaggio da un approccio multimarca e multicanale con una gamma più ampia di servizi. I concessionari disporranno di un nuovo ed efficiente modello di business concepito per sfruttare il portafoglio di 14 marchi di Stellantis, creare sinergie, ottimizzare i costi di distribuzione e offrire ulteriori soluzioni di mobilità sostenibile. I nostri partner svolgono un ruolo importante essendo i rappresentanti dei nostri brand sul campo”.

Infine, ma non meno importante, il gruppo scioglie i dubbi in anticipo su eventuali criticità puramente finanziarie citando gli esiti di una simulazione economica comparativa che ha mostrato “una redditività almeno equivalente, se non superiore, per la nostra rete, pur considerando un aumento dei costi sostenuti da parte di Stellantis e la riduzione dell’esposizione ai rischi dei nostri rivenditori”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

cina import export cina import export
News6 minuti ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa verso una soluzione?

Bruxelles e Pechino lavorano ad una bozza di accordo. Si discute di prezzi minimi per garantire una concorrenza leale, ma...

News1 ora ago

Mazda punta sul “multi-solution”: ibrido, idrogeno e motore rotativo

La casa giapponese guarda al futuro adottando una strategia diversificata per affiancare l’elettrico e adattarsi a tutti i mercati mondiali...

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News2 ore ago

Rolls-Royce per la nuova Ghost sceglie il motore V12

Il nuovo modello combina lusso estremo, 571 cavalli e infinite possibilità di personalizzazione. Un modello esclusivo a partire da 275.000...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News3 ore ago

La Gran Bretagna non arresta la marcia verso la transizione green

Il Regno Unito conferma il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV...

News4 ore ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News19 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport20 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News20 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News21 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News1 giorno ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News1 giorno ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la...

Advertisement
Advertisement
nl pixel