News
Stellantis, pronto il nuovo modello distributivo: Austria e Benelux saranno i primi
Per il gruppo Stellantis, guidato da Tavares, inizia la trasformazione del modello distributivo in Europa. Il processo di trasformazione sarà guidato da Austria e Benelux a partire da luglio 2023.
Con l’invio degli avvisi di revoca del mandato di vendita nella primavera del 2021, il gruppo Stellantis ha compiuto un ulteriore passo avanti nella ristrutturazione della propria rete distributiva in Europa.
Il produttore guidato da Carlos Tavares ha rivelato in particolare alcune informazioni sulle nuove strategie commerciali: “Stellantis e i suoi partner commerciali hanno intrapreso relazioni reciprocamente costruttive per contribuire allo sviluppo del modello futuro, tenendo conto della nuova regolamentazione BER (Block Exemption Regulation)”.
A partire da luglio 2023, l’Austria e il Benelux (Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi) assumeranno la guida del processo di trasformazione. Il nuovo sistema di distribuzione sarà gradualmente implementato nel resto d’Europa.
Quale sarà il modello di agenzia?
Il gruppo rivaluterà i propri rapporti con la rete di vendita, perseguendo il cosiddetto modello dell’agenzia: i produttori rilevano porzioni di catena del valore attualmente detenute dai rivenditori, prendendo in carico processi come la negoziazione dei contratti di vendita o la gestione delle transazioni finanziarie, mentre le concessionarie si trasformano in intermediari tra clienti e marchi, con compiti di rappresentanza e di fornire altri servizi.
La decisione presa da Stellantis, cui hanno fatto seguito altri costruttori tra cui Mercedes-Benz e, in misura minore, il gruppo Volkswagen, è legata sia al passaggio alla mobilità elettrica sia alle modifiche normative apportate dal BER. Il gruppo automobilistico osserva che: “I cambiamenti ambientali e normativi stanno influenzando il modello di distribuzione del settore, portando la gamma dei diversi brand verso l’elettrificazione”.
L’azienda ribadisce il suo obiettivo per il 2030 di fare in modo che tutte le vendite europee siano costituite da veicoli alimentati a batteria, insieme ad alcune misure intermedie, tra cui: l’intera gamma e, dal 2026, saranno offerti solo BEV.
Le strategia di Stellantis
Secondo Uwe Hochgeschurtz, responsabile della regione europea per Stellantis: “La visione di Stellantis è promuovere un modello di distribuzione sostenibile e tutte le parti interessate beneficeranno di questi cambiamenti che saranno incentrati sulla customer experience, i clienti trarranno vantaggio da un approccio multimarca e multicanale con una gamma più ampia di servizi. I concessionari disporranno di un nuovo ed efficiente modello di business concepito per sfruttare il portafoglio di 14 marchi di Stellantis, creare sinergie, ottimizzare i costi di distribuzione e offrire ulteriori soluzioni di mobilità sostenibile. I nostri partner svolgono un ruolo importante essendo i rappresentanti dei nostri brand sul campo”.
Infine, ma non meno importante, il gruppo scioglie i dubbi in anticipo su eventuali criticità puramente finanziarie citando gli esiti di una simulazione economica comparativa che ha mostrato “una redditività almeno equivalente, se non superiore, per la nostra rete, pur considerando un aumento dei costi sostenuti da parte di Stellantis e la riduzione dell’esposizione ai rischi dei nostri rivenditori”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM