News
Stellantis: un network globale per innovare
Stellantis fa leva su un network con partner provenienti da ogni parte del mondo per conseguire gli obiettivi di innovazione.
Stellantis si sta adoperando per accelerare lo sviluppo di tecnologie inedite, allo scopo di conseguire gli ambiziosi propositi annunciati con il piano Dare Forward 2030. Il colosso dei motori italo francese ha stabilito di creare una rete di partner globale, giungendo a cooperare con ricercatori, scienziati e ingegneri di ogni parte del pianeta.Â
Insomma, il conglomerato diretto da Carlos Tavares ha dato luce a uno dei più grandi e ampi ecosistemi su piazza, che allo stato attuale conta 164 progetti in corso e più di 1.000 partner. Alle iniziative partecipano esperti di qualsiasi campo e possono combinare finanziamenti privati e pubblici, così da vincere le sfide più complesse della mobilità globale.
Attualmente, riguardano settori di importanza strategia per Stellantis quali: l’elettrificazione e i sistemi di propulsione avanzata; materiali; guida autonoma e connettività .
Esempi di modalitĂ d’applicazione
A corredo delle idee promosse, il gruppo ha illustrato una serie di esempi, tra cui: Hi-Drive, iniziativa europea focalizzata sulla guida automatizzata; Thermal Comfort Research, per la gestione del calore all’interno dei mezzi, a fronte del risparmio di energia; CEVOLVER, che consiste nell’impiego di tecnologie, componenti e sistemi all’avanguardia per ottimizzare lo sviluppo e il funzionamento degli EV; ODIN, volto ad attestare l’adottabilitĂ immediata di nuovi sistemi produttivi incentrati su robot; Forest-Comp, costituito dal ricorso a risorse forestali rinnovabili e non per la realizzazione di massa di bio-compositi, applicabili nelle finiture interne e nell’isolamento acustico dei veicoli.Â
“Affrontare la complessitĂ della mobilitĂ di domani richiede innovazione. L’approccio aperto, basato su un ecosistema collaborativo globale incentrato sulle questioni tecniche piĂą complesse, ci consente di far progredire le nostre conoscenze e di concentrarci sulla ricerca pre-competitiva, che può avere un impatto positivo sul mondo della mobilità – ha osservato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis –. Siamo piĂą forti e creativi quando lavoriamo insieme, soprattutto quando uniamo le forze con alcuni dei migliori partner e ricercatori del mondo. Questo spirito pionieristico è fondamentale per rendere Stellantis un’azienda tecnologica riconosciuta in tutto il mondo. Inoltre, è ciò che ci consente trovare risposte innovative alle sfide tecniche. Risposte che, a loro volta, vanno a beneficio dei nostri clienti, della nostra Azienda e della società ”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM