Seguici su

News

Stellantis, la crisi fa fermare anche Mirafiori: cosa sta succedendo?

Stellantis, Mirafiori

Fermata la produzione a Mirafiori per il calo delle vendite delle auto elettriche. Critiche sindacali, incertezze sul futuro e richieste di modelli ibridi.

Stellantis ha annunciato una nuova sospensione produttiva nello stabilimento di Mirafiori. Le linee che producono la 500 elettrica e le Maserati GranTurismo e GranCabrio si fermeranno dal 2 al 17 dicembre, seguite da una chiusura collettiva dal 18 dicembre al 5 gennaio, con riapertura prevista per l’8 gennaio. La decisione riguarda circa 1.800 dipendenti e si inserisce in un contesto di difficoltà per il segmento delle city car elettriche in Europa, che ha registrato un calo del 54% nei primi dieci mesi del 2024 rispetto all’anno precedente.

La transizione elettrica non basta

Stellantis ha motivato lo stop spiegando che il mercato italiano dei veicoli elettrici a batteria (Bev) è ancora troppo debole, con una quota di vendite che si attesta intorno al 4%. Per questo l’azienda ha annunciato l’introduzione, dal 2025, della nuova 500 ibrida prodotta a Mirafiori, ribadendo il proprio impegno nella transizione tecnologica. Tuttavia, i sindacati esprimono forte preoccupazione. La Fiom denuncia come queste scelte pesino direttamente sui lavoratori, mentre la Fim sottolinea che il 2024 segna il minimo storico per lo stabilimento torinese.

Un settore in crisi e richieste di nuovi modelli

Secondo Gianluca Ficco, segretario della Uilm, per rilanciare la produzione a Mirafiori è necessario introdurre modelli ibridi oltre agli elettrici. La situazione del settore automotive, infatti, resta critica in tutta Europa, tra calo della domanda e difficoltà di adeguamento alla transizione energetica. Domani il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presenterà un documento alla Commissione europea per chiedere una revisione delle normative sui veicoli leggeri e pesanti, evidenziando l’urgenza di un percorso più realistico per raggiungere gli obiettivi del 2035.

Volkswagen e il mercato cinese

Nel frattempo, Volkswagen ha deciso di vendere le proprie attività nella regione cinese dello Xinjiang, teatro di accuse di violazioni dei diritti umani. La fabbrica sarà ceduta alla società cinese Shanghai Motor Vehicle Inspection Center. Questo passo segna un cambio di rotta per il gruppo tedesco, che risponde alle crescenti pressioni internazionali. La decisione di Volkswagen e le scelte di Stellantis sottolineano le sfide globali che il settore automobilistico deve affrontare in un periodo di trasformazioni economiche e sociali.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News7 ore ago

Lamborghini, l’inizio di una nuova era

La Lamborghini ha ufficialmente iniziato la sua rivoluzione, prendendo esempio da altri modelli appartenenti alla stessa fascia. Dopo la scomparsa...

meccanico a casa meccanico a casa
News9 ore ago

Auto usata: ecco come ottenere una valutazione più alta

Come si ottiene una valutazione più alta per la propria auto usata? Scopriamo insieme quali sono i trucchi e i...

Oliver Zipse Oliver Zipse
News10 ore ago

BMW, rivoluzione in arrivo: cosa cambierà da gennaio

Anche la BMW ha deciso di programmare la sua nuova linfa rivoluzionaria: ecco quanto ci sarà da attendere per scoprirla....

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News10 ore ago

Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili: ecco perché

Esiste un’insolita correlazione tra le auto elettriche più datate e il loro grado di affidabilità: ecco a cosa è dovuta....

Roewe D7 DMH Roewe D7 DMH
News11 ore ago

Ecco l’auto che consuma meno al mondo

Vuoi guidare senza badare per forza alle spese di utilizzo? Scopriamo insieme l’auto che consuma meno al mondo. I rincari...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News12 ore ago

Incentivi auto 2025, è arrivata la decisione del governo

I bonus 2024 erano stati oggetto di molte critiche. La scelta era di azzerarli, ma le crisi di Stellantis e...

Gpl e Metano Gpl e Metano
News13 ore ago

È davvero la fine per le auto a metano?

La rete e la filiera sono in crisi, con un futuro sempre più incerto, segnali che non lasciano spazio a...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News14 ore ago

Ecco come la Cina può aggirare i dazi sulle elettriche

Con i dazi UE sulle auto elettriche, i produttori cinesi puntano sulle altre motorizzazioni con prezzi competitivi e un mercato...

Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale
News15 ore ago

Valtteri Bottas testa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale: le sue parole

Il pilota di Formula 1 della scuderia Sauber è stato protagonista di una prova dinamica in pista con il prototipo...

officina, meccanici officina, meccanici
News16 ore ago

Auto e risparmio: ecco le marche più economiche da mantenere

Uno studio di Consumers Reports analizza le differenze di costo nella gestione delle vetture, con dati sorprendenti. Grandi differenze tra...

Hyundai i10 Hyundai i10
News1 giorno ago

Top 5 city car: ecco i modelli migliori per la città

Sei alla ricerca di un’auto da guidare in città? Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo sulla top 5 city...

George Russel George Russel
Sport1 giorno ago

F1, Russell rivela la scioccante minaccia di Verstappen

Continua il battibecco tra Max Verstappen e George Russell che ha rivelato una sconvolgente minaccia che infiamma il finale di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel