News
Stellantis, in arrivo il Flex Hybrid: etanolo e ibrido insieme
Stellantis starebbe studiando una nuova forma di alimentazione, il cosiddetto Flex Hybrid, una soluzione che contempla etanolo e ibrido.
Il gruppo Stellantis ha un ruolo importante in Brasile e, in generale, nel continente sudamericano. Lo dicono ampiamente i numeri: il colosso italo-francese, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA, ha un market share superiore al 22 per cento. In questo territorio, la transizione elettrica non ha ancora preso il largo, a differenza dell’Europa, dove le istituzioni comunitarie hanno chiaramente definito il futuro. Ma volgendo lo sguardo piĂą in lĂ , oltre l’orizzonte, la realtĂ capitanata dall’amministratore delegato Carlos Tavares studia soluzioni alternative congrue pure al di lĂ dell’oceano. Nello specifico, è in corso di studio un motore Flex alimentato con etanolo: tali due elementi potrebbero essere presto combinati tra di loro al fine di garantire un salto di qualitĂ sul fronte dell’efficienza.Â
Stando alle voci raccolte dall’agenzia di stampa Reuters, Stellantis avrebbe infatti intenzione di fabbricare modelli ibridi con propulsore endotermico a etanolo nel breve-medio periodo. Già a partire dal 2025 potrebbe essere introdotto, all’interno di una più ampia politica di rinnovamento che interesserà vari brand del conglomerato. In un’intervista, Antonio Filosa, al vertice delle operazioni di Stellantis in Sud America, ha infatti confermato l’arrivo di 16 nuovi modelli e 28 restyling entro il 2025, con sette di questi mossi da unità ibrida. Al riguardo, i dati tecnici non sono tuttora disponibili, tuttavia quasi certamente il progetto contempla sia mild hybrid sia plug-in, realizzate adattando i motori elettrificati esistenti all’etanolo.
La strategia non fa riferimento solo alla Fiat
Tale strategia fa riferimento al marchio Fiat, ma non solo. Difatti, si parla pure di Jeep, Peugeot e Citroen, con la possibile aggiunta di Abarth, sulla base delle anticipazioni concesse dallo stesso Filosa. Oltre che in Sudamerica, tali soluzioni potrebbero trovare applicazioni in altre zone: in futuro l’etanolo potrebbe raggiungere un mercato enorme qual è quello dell’India, per cui potrebbero essere subito pronte le versioni Flex ibride.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM