News
Stellantis e Samsung insieme per produrre batterie elettriche
L’azienda coreana collaborerà con la multinazionale di casa Agnelli per produrre batterie elettriche destinate al mercato nordamericano
Per ora è solamente un memorandum, ma è previsto diventi in breve tempo una joint venture a tutti gli effetti. Stellantis – gruppo multinazionale olandese guidato da John Elkann nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA – collaborerà con Samsung. L’obiettivo è quello di produrre abbastanza batterie elettriche per soddisfare la crescente domanda proveniente dal mercato nordamericano.
Se è vero che Tesla ha aperto le danze facendo diventare l’elettrico di moda e “cool”, è altrettanto corretto affermare che le big del settore automobilistico hanno fatto presto a seguire a ruota. Stellantis conferma così il proprio deciso impegno a puntare forte sull’innovazione. Lo farà con Samsung, che non ha certo bisogno di presentazioni. Attualmente è previsto che la produzione vada a pieno regime solamente nel 2025. Ma la portata sarà tale da soddisfare le richieste di paesi come Stati Uniti, Messico e Canada per tutti i marchi controllati da Stellantis.
Il tutto mentre il settore automobilistico tradizionale sta pagando enormemente la crisi da penuria di chip. Molte case automobilistiche di Stellantis si sono viste costrette a tagliare la produzione prevista per il 2021, ritoccando di conseguenza anche le previsioni di ricavo per gli ultimi due trimestri dell’anno. È stimato che non basterà l’anno prossimo per tornare ai livelli pre-crisi.
Assume tutto un altro significato, quindi, la mossa del CEO di Stellantis, Carlos Tavares, d’investire ben trenta miliardi di dollari nell’innovazione. Dall’elettrico alla tecnologia da adoperare internamente all’abitacolo, sembrerebbe che la crisi stia offrendo un trampolino di lancio ideale per un drastico cambio di direzione dell’intero settore.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM