Seguici su

News

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli


Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il più grande gruppo automobilistico al mondo.

Negli ultimi mesi, Stellantis e Renault sono al centro di numerose speculazioni riguardanti una possibile fusione tra i due colossi dell’automobile. Questa operazione, se confermata, potrebbe creare il più grande gruppo automobilistico a livello globale, unendo marchi storici come Peugeot, Citroën, Maserati e Dacia, in grado di competere con giganti come Toyota e Volkswagen.

Le indiscrezioni sulla possibile fusione tra Stellantis e Renault

Le voci di una fusione tra Stellantis e Renault non sono nuove. Già nel 2019, prima della nascita di Stellantis, il gruppo Fiat-Chrysler (FCA) aveva avviato negoziati con Renault, ma la trattativa non andò in porto. Successivamente, FCA decise di unire le forze con il gruppo PSA (Peugeot-Citroën-Opel), dando vita a Stellantis. Ora, tuttavia, sembra che ci sia un ritorno di fiamma tra i due gruppi europei, con l’obiettivo di creare un’unica azienda in grado di fronteggiare le sfide globali del mercato automobilistico.

Se la fusione dovesse realizzarsi, l’azienda risultante potrebbe diventare un gigante del settore, con una vasta gamma di marchi in grado di coprire tutte le fasce di mercato, dai veicoli economici ai modelli di lusso. In particolare, la sinergia potrebbe aiutare a contrastare la crescente concorrenza delle case automobilistiche cinesi, che stanno guadagnando terreno soprattutto nei segmenti dei veicoli elettrici e tecnologicamente avanzati.

Le reazioni in Francia e le smentite

Una fusione tra Stellantis e Renault sposterebbe inevitabilmente il baricentro del gruppo verso la Francia, considerato il peso politico ed economico del paese nei due consorzi. Il presidente francese, Emmanuel Macron, è indicato come uno dei principali sostenitori dell’operazione, dato che lo Stato francese detiene quote significative in entrambi i gruppi: il 15% di Renault e il 6,2% di Stellantis. Questa operazione potrebbe anche ridisegnare gli equilibri tra i Paesi coinvolti, con l’Italia che rischia di perdere un ruolo centrale all’interno di Stellantis.

Tuttavia, John Elkann, presidente di Stellantis, ha smentito categoricamente queste voci, affermando che non esiste alcun piano concreto di fusione con altri produttori. Nonostante ciò, le indiscrezioni continuano a circolare, con il nome di Luca de Meo, attuale CEO di Renault, indicato come possibile successore di Carlos Tavares alla guida del futuro gruppo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport52 minuti ago

MotoGP Motegi 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del GP di Motegi 2024. Bastianini e Marquez completano un podio tutto Ducati. Il...

Patente di guida Patente di guida
Guide1 giorno ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la verità

La verità sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News5 giorni ago

Ritardi produzione della Fiat Grande Panda? Ecco tutta la verità

Ci sono davvero ritardi nella produzione della Fiat Grande Panda? Informazioni ufficiali e risposte alle speculazioni. Negli ultimi giorni, diverse...

Advertisement
Advertisement
nl pixel