Seguici su

News

Stellantis, 2024 anno nero: “Tornati al 1956”

Stellantis, Mirafiori

L’azienda attraversa una fase di crisi: dimissioni del CEO, vendite in calo, stabilimenti fermi. L’analisi della Fim-Cisl.

Il 2024 si è rivelato un anno difficile per le fabbriche italiane di Stellantis. Secondo i dati della Fim-Cisl, la produzione totale di vetture e veicoli commerciali leggeri si è fermata a 475.090 unità, registrando un calo del 36,8% rispetto alle 751.384 unità dell’anno precedente. Questo crollo interrompe un trend positivo durato due anni e colpisce per la prima volta tutti gli stabilimenti del gruppo.

La flessione più marcata riguarda le autovetture, i cui volumi sono scesi del 45,7% a 283.900 unità. La Fim-Cisl sottolinea che per trovare un dato così basso bisogna tornare al 1956. I veicoli commerciali, invece, hanno subito una riduzione più contenuta, con un calo del 16,6% e una produzione di 192 mila mezzi.

Un 2025 di transizione: le sfide per il futuro

Il 2025 si prospetta come un anno di transizione per Stellantis. La Fim-Cisl evidenzia come le previsioni negative si siano concretizzate, con un impatto diretto sui lavoratori: quasi 20 mila dipendenti sono stati coinvolti da ammortizzatori sociali e chiusure anticipate. Anche il responsabile Europa del gruppo, Jean-Philippe Imparato, ha confermato che il prossimo anno non porterà significativi cambiamenti nei volumi produttivi.

Jean-Philippe Imparato
Jean-Philippe Imparato

Solo nel 2026, con le nuove assegnazioni produttive a Melfi, Cassino e Mirafiori, si potrà assistere a una ripresa. Tuttavia, il sindacato sottolinea la necessità di risposte chiare su temi cruciali come la gigafactory e il rilancio di Maserati. Nonostante le criticità, il piano industriale presentato da Stellantis rappresenta comunque un cambio di passo rispetto al passato, con nuove opportunità per il settore.

Produzione fabbrica per fabbrica: i dati della crisi

La Fim-Cisl ha fornito un’analisi dettagliata della situazione nei singoli impianti italiani di Stellantis. Il polo torinese di Mirafiori ha subito un calo del 69,8%, con una produzione di sole 25.920 unità, di cui 23.670 sono state Fiat 500. La produzione di Maserati è crollata a 2.250 unità, molto lontana dal record di 41 mila vetture del 2017. Anche Modena ha visto un drastico calo, con sole 260 vetture prodotte e una flessione del 79,1%. La situazione non migliora a Cassino, dove sono state prodotte 26.850 unità, il 45% in meno rispetto al 2023, registrando il peggior dato nella storia dell’impianto laziale.

A Pomigliano, invece, la produzione è stata relativamente migliore, con 167.980 vetture prodotte e una flessione del 21,9%. La Panda rimane il modello principale, con 131 mila unità quasi stabili, mentre la linea dell’Alfa Romeo Tonale e della Dodge Hornet ha registrato un calo del 55%. La fabbrica di Melfi ha subito la maggiore perdita in termini assoluti: nel 2024 ha prodotto solo 62.080 unità, oltre 108 mila in meno rispetto al 2023 e quasi 280 mila in meno rispetto al 2018.

L’unica eccezione positiva è lo stabilimento di Atessa, dedicato ai veicoli commerciali, che ha mantenuto una produzione di 192 mila unità, con un calo limitato al 16,6%. Questo quadro evidenzia la necessità di interventi concreti per rilanciare il settore automobilistico italiano.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Casello autostradale Casello autostradale
News6 ore ago

Autostrade, ecco quanto costerà fare 100 km con i pedaggi 2025

Quanto costerà fare 100 chilometri con i pedaggi del 2025? Scopriamo come cambieranno i costi nelle autostrade per gli automobilisti...

Dacia Spring Dacia Spring
News6 ore ago

Quali auto elettriche sono migliori per l’ambiente?

Quali sono le auto elettriche che bisogna scegliere se non si vuole impattare negativamente sull’ambiente? Vediamole insieme. Le auto elettriche...

alcohol test tasso alcolemico alcohol test tasso alcolemico
News7 ore ago

Alcoltest, non si rischia solo alla guida

Cosa si rischia con l’alcoltest? Non è un campanello d’allarme solamente per chi guida. Ecco tutti gli altri casi. Dopo...

Carburante Carburante
News8 ore ago

Accise carburanti, pronta la stangata sul gasolio

La questione accise carburanti prende forma: in arrivo per tutti gli automobilisti una pesante stangata sul gasolio. Il trasporto pubblico...

Statua della Liberta Statua della Liberta
News8 ore ago

Clamoroso, un tunnel transatlantico per collegare Londra a New York

È in programma lo sviluppo di un tunnel transatlantico in grado di collegare rispettivamente Londra e New York. Non molto...

News9 ore ago

I grandi costruttori uniscono le forze per evitare le multe

L’intenzione è di creare raggruppamenti sfruttando lo strumento del pooling, unendo le proprie flotte per soddisfare i requisiti. I grandi...

smog auto smog auto
News10 ore ago

Emissioni 2025, nessun passo indietro da parte della Commissione

Il nuovo Commissario per il Clima Wopke Hoekstra ribadisce la sua ferma opposizione alle modifiche della normativa europea. Il commissario...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News11 ore ago

Ecco il modello che deciderà il futuro di Volkswagen

La casa di Wolfsburg, lasciato alle spalle un 2024 molto negativo, punta la sua ripresa sul lancio di una nuova...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News12 ore ago

Fiat Grande Panda, ci siamo quasi: ecco quando arriva

Sta per terminare l’attesa per la nuova citycar prodotta in Serbia che è stata presentata a luglio del 2024. Presentata...

Aptera production-intent Aptera production-intent
News13 ore ago

Aptera, ecco il nuovo veicolo solare sviluppato con Pininfarina

E’ stato annunciato e rinviato più volte, ma il suo debutto ufficiale dovrebbe arrivare davvero al prossimo CES 2025 di...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, ecco quando debutterà Lewis Hamilton con la Ferrari

Quando arriverà il debutto di Lewis Hamilton in F1? Ecco qual è la data da cerchiare di rosso sul calendario....

showroom auto showroom auto
News1 giorno ago

Mercato auto italiano: cosa ci aspetta nel 2025?

Cosa è lecito aspettarsi dal mercato auto italiano di questo 2025 appena arrivato? Scopriamo insieme tutte le informazioni a disposizione....

Advertisement
Advertisement
nl pixel